Come organizzare il salvadanaio dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come abbiamo accennato lungo il titolo che accompagna questa guida, ora andremo a occuparci di bambini, e lo faremo in modo molto particolare, in quando proveremo a fornirvi qualche idea su Come organizzare il salvadanaio dei bambini. Questo è un aspetto molto interessante, in quanto, prima o poi, i genitori si ritrovano a dover far comprendere ai propri figli il reale valore dei soldi, all'interno di un processo di educazione. Serve spiegare in che modo si guadagnano i soldi e a cosa servono. Solo in questo modo renderemo i nostri figli responsabili verso il denaro e per far questo sarebbe opportuno, che fin da piccoli, li si insegnasse a risparmiare i propri soldini, in modo che un domani possano utilizzarli per realizzare qualche piccolo sogno. Il nostro compito sarà quello di far sì che i ragazzi crescano con la consapevolezza che l'avere dei soldi da parte costa lavoro e sacrificio, ma al contempo che non diventino schiavi dei soldi. Per far questo, ecco alcuni piccoli consigli su come organizzare il salvadanaio dei bambini.

25

Il salvadanaio

Solitamente, il processo di comprensione dell'importanza dei soldi all'interno di una società, per i bambini, non avviene prima della fine delle scuole elementari, in quanto, fino a quel momento, non colgono degli aspetti fondamentali, e il loro concetto di denaro sarà piuttosto confuso, specialmente per quanto riguarda le modalità che portano a procurarli.
Servirà un supporto molto semplice a livello di comprensione per poter far arrivare i bimbi a comprendere piano piano il significato, e una di queste opzioni è sicuramente il possesso di un salvadanaio. Tutti noi l'abbiamo avuto, e c'è servito davvero tanto per capire l'uso dei soldi.
Basteranno pochi soldini per cominciare un processo educativo su questa tematica, in quanto, finché sono così piccoli, possiamo limitarci a impostare concetti semplici, usando magari delle metafore, senza avere la pretesa che determinati valori possano essere elaborati in maniera strutturata. La presenza di un salvadanaio, che può essere di qualsiasi forma, in materiale resistente e magari dai colori vivaci, aiuterà i bambini a iniziare a concepire il concetto di denaro. Quindi perché non prendere quest'occasione per un bel fai da te insieme ai nostri bambini? L'idea è quella di far costruire personalmente ai bambini, con il nostro supporto il loro salvadanaio personale. Per produrre questa idea, vi basterà gonfiare un palloncino, e poi attaccare con della colla vinilica della carta morbida trasparente (tipo carta velina), su tutta la superficie del palloncino, facendone magari due o tre strati. Poi prendete un cartoncino delle uova e ritagliatene i pezzi in corrispondenza dell'alloggio dell'uovo. Attaccateli al palloncino, in modo da formare il muso del maialino e le 4 zampe. Fate asciugare per tutta la notte e l'indomani, bucate con un ago il palloncino, praticate un piccolo taglio con la forbice, per far entrare le monete, dipingete con un pennarello gli occhi e le orecchie, ed ecco pronto il salvadanaio dei vostri bimbi.

35

Lo strumento della paghetta

Subito dopo la prima infanzia, il bambino è maggiormente in grado di concretizzare concetti teorici. A partire dalla prima media (10 -11 anni) si può iniziare a elargire ai nostri figli la classica "paghetta", con cui inizieranno a scoprire il senso del denaro e il suo valore. Non esiste una cifra giusta per tutti; a seconda dello stile di vita, delle esigenze e delle possibilità, saranno i genitori a definire la somma idonea, che sarà elargita settimanalmente per dare una cadenza frequente e regolare all'evento.
Vi consiglio di non utilizzare lo strumento della paghetta come metodo di punizione e neppure come strumento di gratifica dopo un bel voto a scuola. Non ritengo che questo utilizzo possa portare benefici a livello didattico ed educativo.
Fissate un periodo specifico con una cifra ben precisa, e continuate, chiaramente se possibile a livello finanziario per la situazione famigliare, a dare lo stesso quantitativo di denaro, in modo tale che riescano nel tempo a utilizzarli in modo più preciso, facendoseli bastare fino alla scadenza. Non far sicuramente piacere le prime volte rimanere al verde troppo in anticipo, e questo li aiuterà a moderarne l'utilizzo. Sarà uno strumento auto educativo.

Continua la lettura
45

Evitare i confronti

Mano a mano che i ragazzi cresceranno, il loro rapporto con il denaro dovrà diventare sempre più realista e pratico; se otterremo questo risultato, sarà per loro molto più semplice gestire lo stipendio di quando diverranno adulti.
Altra cosa a cui è bene fare attenzione, è evitare i confronti: i nostri figli potrebbero avere qualcosa da ridire sul fatto che, magari, altri loro amici ricevono dai genitori some più ingenti; sarà importante far loro capire che tale cifra dipende da numerosi fattori quali le possibilità economiche, le abitudini e il metodo di educazione.
Eccovi un link interessante: http://www.morningstar.it/it/news/124755/infanzia-pu%C3%B2-far-rima-con-finanza.aspx.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare la scrivania dei bambini

Bambino

Idee per organizzare con i bambini la caccia alle uova di Pasqua

Bambino

Come organizzare un pigiama party per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio teatrale per bambini

Bambino

Come organizzare un cineforum per bambini

Bambino

Come organizzare una fasta per bambini

Bambino

Come organizzare l’armadio dei bambini: consigli e idee

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste