Come organizzare i giocattoli dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ma a volte subentra la preoccupazione, soprattutto per la confusione che spesso deriva da quel momento di svago. È quindi necessario imparare ad organizzare i suoi giochi, in modo da goderci il tempo passato insieme senza pensieri, rendendo il gioco un'esperienza divertente e nello stesso tempo istruttiva. Ecco quindi come organizzare i giocattoli dei bambini: è fondamentale stabilire delle regole e se riuscirete a confonderle con le sue abitudini di gioco il vostro bambino non farà nessun capriccio e riordinerà i suoi amati giocattoli come un gesto automatico e sereno.

26

Occorrente

  • Cesta, cassettiere, box e tappetino per gioco.
36

Gestiamo al meglio l'area gioco

Naturalmente, è necessario comprendere che l'organizzazione dei giocattoli e la gestione dell'ora del gioco dipendono innanzitutto dall'età del nostro bambino.
Se è molto piccolo (da 0 a 2 anni) dobbiamo essere noi genitori a sistemare i giochi prima e dopo l'uso, oltre che a gestirne l'organizzazione. A seconda delle nostre abitudini e delle preferenze del bimbo, "l'area gioco" potrà essere il suo il box oppure un semplice tappetino morbido e colorato, ovviamente lontano da possibili fonti di pericolo. Per mantenere i giochi in ordine possiamo disporli nei vari cassetti, oppure in una capiente cesta (magari di vimini e dotata di rotelle) da spostare insieme al tappetino: per riordinare sarà sufficiente raccogliere con un po' di pazienza i giocattoli utilizzati (possibilmente man mano che il bambino si stufa e cambia gioco).

46

Insegniamogli a riordinare

Dopo i due anni il bambino è pronto per assimilare il concetto di "ordine" e possiamo insegnargli a mettere al proprio posto una cosa dopo sverla utilizzata, sempre attraverso il gioco.
Per farlo sentire partecipe, facciamoci dare dei consigli su come sistemare i giocattoli, per esempio proponendo di mettere una capiente cesta per i giochi nella stanza in cui li usa più spesso. Al termine dell'ora del gioco coinvolgiamolo sempre nel riordino: possiamo per esempio infilare insieme a lui tutti i giocattoli utilizzati nella cesta nominandoli uno per uno, o anche contandoli, in modo da insegnargli anche i numeri.
Se il nostro bambino è più grande e capisce bene il concetto di ordine possiamo cominciare a suddividere i giochi in più ceste o scatole con colori o disegni diversi, spiegandogli che in questo modo potrà trovare più facilmente il giocattolo che sta cercando, ma solo se la volta precedente l'ha sistemato al posto giusto.

Continua la lettura
56

Disponiamo i giochi in maniera funzionale

Un altro consiglio per una disposizione funzionale dei giochi è quello di sistemarli nelle stanze in cui di solito nostro figlio li usa.
Per esempio, se nella sua cameretta si diverte con le bambole possiamo predisporre una mensola sulla quale metterle in fila sedute; se in soggiorno gioca con le macchinine, creiamo una scatola o un cassetto apposito, mettendoci anche la sua pista preferita; se durante il bagnetto preferisce le paperelle possiamo lasciarle accanto alla vasca da bagno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre e soltanto giocattoli certificati ed in regola con la normativa sanitaria vigente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Giocattoli per bambini: 5 consigli per scegliere quelli sicuri

Bambino

Come organizzare una festa per bambini in casa

Bambino

Consigli per scegliere giocattoli adatti all'età

Bambino

Come organizzare la scrivania dei bambini

Bambino

Idee per organizzare con i bambini la caccia alle uova di Pasqua

Bambino

Come organizzare un pigiama party per bambini

Bambino

Come scegliere giocattoli educativi

Bambino

Consigli per scegliere giocattoli sicuri