Come non fare annoiare i bambini stando tutto il giorno in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nelle giornate piovose o ventose il parco per far giocare i propri bambini diventa inaccessibile. Farli rimanere tutto il giorno a casa potrebbe diventare un inferno per loro e per i genitori. Pertanto diventa necessario riuscire a trovare un escamotage per poterli fare divertire in modo ottimale. Con questa semplice ed esauriente guida vi forniremo un piccolo spunto per una simpatica idea, in modo tale da non fare annoiare i bambini stando tutto il giorno in casa. Vediamo, dunque, come si può procedere per raggiungere questo obiettivo.

27

Occorrente

  • fantasia
  • merenda o giochino
  • carta e penna
  • scatola
37

Questa guida risulta essere generica, dal momento che ciascun bambino presenta i suoi gusti e le sue preferenze. Pertanto ogni bambino si può arricchire di idee e gli argomenti trattati in questa guida possono essere modificati a seconda delle esigenze dei propri piccoli. Il gioco principale da compiere, il quale affascina ed intrattiene i bambini, è sicuramente la caccia al tesoro. Questo gioco, infatti, consente ai piccoli di divertirsi ed ai genitori di sbrigare qualche faccenda domestica mentre il bambino è impegnato a cercare quello che, in via preliminare, è stato stabilito essere il tesoro.

47

Prima che il gioco entri nel vivo si potrebbero realizzare dei cartellini colorati insieme al proprio bambino, in cui sarà possibile scrivere oppure disegnare il luogo in cui recarsi di volta in volta. In secondo luogo, si possono prendere degli album da disegno oppure dei fogli, che andranno successivamente colorati mediante l'utilizzo di pastelli e con l'ausilio del proprio figlio. A seguire, prendere una scatola e, con l'applicazione di un po' di colla, ricoprirla di carta colorata per poter realizzare uno scrigno nel quale andare a collocare il tesoro. Quest'ultimo può essere un giocattolo oppure una merenda particolarmente gradita al vostro bambino.

Continua la lettura
57

Una volta che è stato reperito tutto quanto il materiale richiesto, ossia i foglietti e la scatola, chiedere al vostro figlio di chiudersi nella sua cameretta ed attendere che venga preparato il gioco. I bambini che generalmente risultano particolarmente impazienti, in questo caso non dovrebbero avere problemi a stare tranquilli fino a quando non li chiamate, dal momento che sono presi dall'eccitazione del gioco. È fondamentale farsi vedere coinvolti e contenti di giocare con loro, in quanto questo aspetto renderà tutto quanto più semplice e divertente anche per voi. Mentre vostro figlio aspetta con tranquillità nella sua camera, è necessario prendere dei foglietti colorati, per poi scriverci sopra i luoghi dove si andranno a posizionare i biglietti seguenti fino ad arrivare allo scrigno. Naturalmente, se il bambino non sa ancora leggere, invece delle scritte si andranno ad effettuare dei disegni che lo aiuteranno ad arrivare alla meta finale. Un'idea originale potrebbe essere quella di disegnare oppure di scrivere la parola "armadio" e mettere il biglietto in questo mobile. Inoltre, una volta che è stato trovato questo biglietto, ce ne sarà un altro in cui si può scrivere "cassetto". Ovviamente, in questo caso si andrà a mettere il biglietto in un cassetto. A seguire, ci sarà un altro biglietto in cui è possibile indicare un cuscino sul divano, e riporre un altro foglietto sotto a quell'oggetto e così via.

67

Quando sono stati posizionati un bel po' di biglietti per poter far divertire il proprio bambino che andrà alla ricerca degli indizi successivi, sarà possibile chiamarlo e dargli un foglietto in mano con indicato il primo luogo in cui andare a recarsi. Questo lo farà divertire per un po' di tempo e nel frattempo sarà possibile dedicarsi a qualche faccenda domestica rimasta in sospeso. Contemporaneamente, di tanto in tanto, si può tenere d'occhio il proprio bambino mentre va da una parte all'altra della casa, dandogli qualche piccolo suggerimento nel caso in cui fosse difficoltà. Questo lo renderà contento, in quanto percepirà che vi state interessando a lui mentre si sta divertendo per arrivare allo scrigno che chissà quale sorpresa gli riserverà. A questo punto, non ci resta altro da fare che augurarvi buon divertimento insieme al vostro piccolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fatevi vedere sempre entusiasti di giocare con i vostri piccoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare l'universo ai bambini

Bambino

Come studiare inglese con i bambini

Bambino

Come fare dei giochi d'acqua per bambini fai da te

Bambino

Come intrattenere i bambini durante una festa

Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Bambino

I migliori sport per bambini in sovrappeso

Bambino

Come insegnare ai bambini ad andare in bagno da soli

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto