Come motivare un adolescente pigro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'adolescenza è sicuramente uno dei punti critici della vita di una persona. Il carattere cambia, si cresce e naturalmente il corpo assume nuove forme. Purtroppo spesso durante l'adolescenza un ragazzo o una ragazza che prima erano obbedienti e pieni di spinta tendono ad impigrirsi e a perdere la voglia di fare. >Inutile cercare di costringerli così come è altrettanto inutile aspettare, meglio agire con qualche semplice trucco che riesca a motivali. Non c'è niente di peggio di un adolescente pigro che ha tutta la vita davanti a se.

25

Spronare gli adolescenti all'azione

Gli adolescenti spesso subiscono gli effetti delle loro tempeste ormonali e si trovano immersi in pensieri negativi che finiscono a volte per renderli inattivi. Altre volte invece sono sono svagati e non riescono a focalizzare la loro attenzione su quel che devono fare. Si può provare a motivarli con un percorso di letture interessanti, riducendo il carico mentale dovuto ai videogames e alla tv e spingerli ad intraprendere attività creative. Per salvarli dalle giornate vuote si può introdurli allo studio di uno strumento musicale, alla lettura e allo sport. Avere attività che li tengono impegnati li spinge anche a concentrarsi sulle attività importanti come lo studio. Per impedire che l'adolescente finisca per impigrirsi, è importante che le sue giornate siano piene.

35

Formare il giudizio degli adolescenti

L'adolescenza è un periodo obbligato della crescita, e le sue conseguenze possono essere previste con largo anticipo. Basta iniziare a vedere quando iniziano a cambiare le amicizie, e spuntano i primi segni del mutamento fisico per correre ai ripari, cercando di bloccare l'insorgere dei primi comportamenti negativi. Le cattive amicizie, che sono la base fondante della pigrizia degli adolescenti possono essere inibite più facilmente nelle fasi iniziali, rispetto a quando oramai il danno è fatto. Ci vuole un occhio lungimirante per capire chi deve restare e chi deve andare, per questo è indispensabile spiegare per bene prima dell'effettiva adolescenza qual è il tipo di persone da evitare.

Continua la lettura
45

Accrescere l'autostima degli adolescenti

L'autostima negli adolescenti è un punto davvero critico, ed è difficile che si formi correttamente senza un po' di aiuto esterno. Se lasciato in balia di se stesso e degli amici, un adolescente rischia di finire in una spirale di autostima distorta che se è saliente lo porta verso un comportamento da bullo, e se troppo bassa alla depressione. L'unico modo per formare una solida autostima sono i risultati. Quindi si deve cercare di esercitare poca pressione per lo studio ed erogare molta fiducia anche nei minimi successi. Per un buon risultato servono un po' di sport ed attività pratiche, e se possibile evitare i videogames e l'uso sfrenato degli smartphone. Quest'ultimo punto sembra il più difficile di tutti, ma si deve portare l'adolescente a capire che si tratta di accessori, e quindi che devono restare al posto loro il più possibile, senza diventare il centro della loro vita.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attività coi figli sin dall'infanzia e coltivate interessi in comune

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

L'occhio pigro nel bambino

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti

Bambino

Come motivare bambini nello sport

Bambino

Come motivare il bambino a fare sport

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Compiti a casa: come motivare i propri figli

Bambino

10 regole per comunicare meglio con i figli adolescenti