Come motivare il bambino a fare sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini, inizialmente, praticano sport per divertimento. Successivamente il bambino può affrontare gare e competizioni e, in questo caso, lo sport va a perdere il suo aspetto ludico assumendo un valore agonistico. Lo sport è di fondamentale importanza perché oltre a portare dei benefici salutari offre opportunità di socializzazione e consente di acquisire abilità fisiche e mentali. La Psicologia dello Sport, infatti, va a studiare come esso accresce lo sviluppo personale e il benessere che esso apporta. In questa guida, vi spiegherò come motivare il bambino a fare sport.

27

Occorrente

  • Pazienza, sacrificio, responsabilità
37

Iniziamo col dire che i bambini devono avvicinarsi alle attività sportive seguendo i propri gusti ed inclinazioni senza essere assolutamente costretti dai genitori. Lo sport non deve diventare per i bambini un "dovere" ma deve essere un momento costruttivo. Il bambino scegliendo il suo sport preferito riesce ad impegnarsi di più e lo pratica sempre con una grande gioia. Per questo motivo i genitori non devono "costringere" "pressare" "forzare" ma devono avere nei loro confronti un atteggiamento giusto.

47

È fondamentale che i genitori parlino con i propri figli sull'importanza dello sport, facendo capire loro che lo sport insegna tante regole di vita ed abitudini per poter crescere in modo giusto e corretto. Ad esempio la prima cosa che i bambini imparano attraverso lo sport è la responsabilità nelle semplice cose come preparare il borsone da soli, essere in orario e tante altre piccolezze. Se i genitori riescono a sostenere i bambini in questa loro scelta, i risultati saranno molti e sotto diversi punti di vista. Solo avendo questo tipo di atteggiamento che il bambino riesce ad avere fiducia in sé stesso, a superare le proprie difficoltà e paure, ad avere uno stile di vita positivo e ordinato ed, infine, riesce ad apportare, anche, dei benefici alla salute.

Continua la lettura
57

Infine è bene ricordare che tutto dipende dai genitori. Quest'ultimi devono cercare di incoraggiare i propri figli in qualsiasi momento, anche quando una partita è andata male. Facendo capire che ciò che conta veramente e di aver messo in campo tutte le forze necessarie e tutto l'impegno. I genitori devono essere per i giovani bambini un mezzo di sostegno psicologico. Importanti per i nuovi atleti è anche la figura dell'allenatore sportivo, il quale deve cercare di incitare, sollecitare, spronare i bambini senza mai denigrarli. In questo modo genitori e allenatori devono comportarsi per motivare i bambini a fare sport.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non pressare i bambini, ascoltare i propri gusti ed inclinazioni
  • Incoraggiare i bambini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti

Bambino

Lo sport migliore per un bambino

Bambino

Sport di squadra: perchè è importante per il bambino e quale scegliere

Bambino

Come aiutare un bambino che ha paura di fare sport di gruppo

Bambino

10 consigli per scegliere lo sport adatto al tuo bambino

Bambino

Come scegliere lo sport in base al carattere del bambino

Bambino

Scegliere lo sport giusto per il tuo bambino

Bambino

I migliori sport per bambini poco socievoli