Come motivare i figli a fare i compiti delle vacanze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando arriva l'estate i nostri figli non vedono l'ora di divertirsi. Giornate al mare con gli amici, sveglia tardi al mattino e relax. Sono queste le loro priorità. Nulla che abbia a che vedere con la scuola o con i libri. Se potessero, ci accenderebbero un bel falò con tutti i libri che li hanno costretti su una sedia per tanti mesi. Purtroppo però l'estate è breve e presto arriva anche il momento dei tanto temuti COMPITI DELLE VACANZE! Come possiamo convincerli a farli? Ecco qualche dritta per motivarli:.

29

Occorrente

  • Pazienza
  • Buona volontà
  • Empatia
  • Creatività
39

STABILIRE I GIORNI PER STUDIARE

Pianificate insieme una tabella di marcia da seguire per i mesi estivi. Lasciateli liberi di scegliere quali giorni dedicare ai compiti (es. Martedì, mercoledì e venerdì). E accertatevi che quei giorni siano produttivi. Suddividere il lavoro li aiuterà a impegnarsi più volentieri.

49

OFFRIRE UNA RICOMPENSA

Se i vostri figli rispettano scrupolosamente il programma studio stabilito, siate riconoscenti e concedete loro un' ora extra di svago ogni tanto. Avere maggiore libertà li spingerà a rispettare le regole. Senza che si sentano obbligati a farlo.

Continua la lettura
59

REGALARE UN LIBRO APPASSIONANTE

Tenersi allenati con la lettura è importante durante l 'estate per non perdere le nozioni acquisite, soprattutto per i più piccoli. Regalate ai vostri figli un libro che sapete per certo che ameranno. Lo userete come bonus quando avranno assolto tutti i loro doveri. Si sbrigheranno a fare i compiti per sapere cosa accade nel capitolo seguente del loro libro!

69

SUDDIVIDERE IL LAVORO

Fate capire in diversi modi ai vostri figli che dividersi i compiti quotidianamente è più produttivo. E soprattutto meno pesante. Fate notare loro che si lavora meglio quando si ha più tempo a disposizione. E più calma. Con la fretta dell' ultimo minuto si rischia di commettere errori banali. E ci si affanna inutilmente. Vanificandoogni tentativo di rimediare al tempo perso.

79

STUDIARE ALL' APERTO

Durante l'inverno passiamo la maggior parte del nostro tempo dentro casa ad osservare le giornate buie e piovose dalla finestra. A volte studiare sempre nella stessa stanza può essere poco stimolante per i nostri figli. Approfittate dell'estate per farli studiare all'aperto. Al parco, in spiaggia o in montagna. Sembrerà loro una cosa nuova e piacevole.

89

SFRUTTARE LA TECNOLOGIA

Anche i vostri figli vanno matti per tutto ciò che è tecnologico? Se dovete litigare con loro per staccarli da cellulari o computer, provate a sfruttare queste risorse. Potrebbero rivelarsi un aiuto per invogliarli a studiare. Guardare un documentario sul PC invece che leggere venti pagine di scienze, o studiare l'inglese facendo esercizi online potrebbe essere molto più divertente agli occhi dei vostri figli. Lo preferiranno di sicuro ai metodi classici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 consigli per comunicare la separazione ai figli

Famiglia

5 modi di fare sport con i figli

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Famiglia

5 consigli per figli di genitori separati

Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Famiglia

Come sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli non dormono

Famiglia

Come organizzarsi con tanti figli da trasportare