Come motivare i bambini ad andare a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I genitori come è intuibile hanno un ruolo fondamentale nello spronare i ifgli ad affrontare la scuola con positività. Bisogna far capire ai neo studenti che andare a scuola è sì un obbligo ma anche un grande piacere. È necessario stimolare la loro curiosità e far capire loro che vi è un nesso inscindibile quanto logico tra curiosità e conoscenza. Conoscere è infatto l'unico modo per soddisfare i propri dubbi, le proprie curiosità appunto. Aiutate i vostri figli nello studio, preoccupatevi che siano diligenti nello svolgere i compiti assegnati, non fateli sentire mai soli in questo viaggio tra i meandri della conoscenza. Vediamo insieme come motivare i bambini ad andare a scuola.

26

Occorrente

  • Zainetto, Grembiule e un bel fiocco.
36

Il rifiuto

Il rifiuto può accadere a qualsiasi ragazzo anche a chi prima amava andare a scuola, questo dipende sicuramente da un conflitto interiore come, la separazione dei genitori o litigi a casa che sono da evitare sopratutto davanti ai bambini piccoli, quindi è sempre bene parlare con il proprio figlio e capire il reale motivo per il quale ha questa forte paura Ovviamente rispetto ad un adolescente che vi farà capire come stanno le cose, in un bambino dovete essere voi bravi a comprenderlo e magari colmare quelle lacune che lo frenano ad andare a scuola. Evitate di fare regali per farlo entrare in classe altrimenti non imparerà mai, ogni tanto se la pagella è positiva ci può anche stare, ma non sempre. Il regalo più grande che può fare a se stesso è l'istruzione ed è con quella che dobbiamo motivarlo facendogli capire a cosa gli servirà un domani.

46

La paura

La paura per la scuola si può manifestare in diverse forme, talvolta quando si preparano e durante il tragitto vengono assaliti da una forte ansia ed arrivati di fronte alla scuola si sentono impossibilitati ad entrare. Altre volte iniziano ad agitarsi già nel momento in cui devono uscire da casa e piangono, urlano, si disperano, supplicano noi poveri genitori di non portarli con la promessa di andarci il giorno dopo. Se li si costringe con la forza si possono calmare certo, l'obiettivo è far capire loro l'importanza dell'imparare. È un obiettivo che si raggiunge passo per passo.

Continua la lettura
56

La fobia

Molti bambini hanno una vera è propria fobia verso la scuola. L'inizio dell'anno scolastico del bambino può essere seguito da un periodo di buon inserimento altre volte invece possono crearsi delle situazioni spiacevoli e burrascose, come una lite con dei compagni o semplicemente un rimprovero dell'insegnante, ed è bene sempre indagare se ci sono motivi di disagio. Generalmente le motivazioni sono altre, come ansia del bambino a causa dell'allontanamento da casa e dalle sue figure di riferimento le quali danno problemi nell'ambiente scolastico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta Pazienza , perseveranza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti

Bambino

Compiti a casa: come motivare i propri figli

Bambino

5 frasi da non dire ai figli

Bambino

Come stimolare i bambini allo studio

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Bambino

Sport per bambini timidi

Bambino

Come dare regole ai bambini

Bambino

Come aiutare i bambini ad esprimere le emozioni