Come motivare bambini nello sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo sport è di fondamentale importanza per la salute di un individuo, soprattutto se viene praticato in tenera età; i bambini infatti, iniziando da piccoli ad allenarsi, irrobustiscono i loro muscoli e riescono a mantenere lo sforzo fisico, poiché riescono a dosare bene le loro capacità motorie correlate ad una perfetta respirazione. Lo sport deve essere accompagnato da una sana alimentazione, poiché se si mangiano cibi troppo grassi oppure si è in sovrappeso si potrebbero presentare varie patologie a livello cardiocircolatorio. Molti sono i giovani che purtroppo non facendo i dovuti controlli addirittura hanno subito un decesso. Praticare sport è raccomandato a qualunque età benché sia fondamentale cominciare da bambini. Ecco dunque come motivare i bambini nello sport.

24

Costruttività e crescita

È molto difficile per ogni genitore motivare il proprio figlio a praticare un'attività sportiva, che deve innanzitutto garantirgli un momento di svago dagli impegni scolastici e dalle quattro mura di casa, nonostante costi sacrificio da entrambe le parti. Lo sport non deve diventare un dovere faticoso, ma un momento costruttivo e di crescita. I vari fallimenti che fanno parte della vita di tutti noi, non sono per forza un fattore negativo, ma offrono la possibilità di fare meglio e di maturare.

34

Sostegno

È' fondamentale che le mamma parlino apertamente con i propri figli, rammentandogli l'importanza dello sport, promotore di nuove amicizie e fattore di crescita, facendogli presente che anche noi siamo stanchi ma felici di accompagnarlo in palestra dopo otto ore di duro lavoro. Inoltre, possiamo beneficiare del periodo di vacanza per fargli frequentare qualche campus dove provare varie discipline. Infine è importante la figura dell'educatore sportivo in quanto deve essere un sostegno per futuri campioni in quanto dovrebbe incitarlo, premiarlo e mai denigrarlo davanti agli altri.

Continua la lettura
44

Comportamenti corretti

I genitori dovrebbero aiutare il bambino ad inserirsi nella squadra, senza pretendere che vinca in tutte le gare. Spesso vedono in loro il campione a cui erano affezionati da piccoli o hanno un passato difficile alle spalle, non dovendo essere incolpati se perdono, in quanto è più utile il lavoro di squadra, che deve essere premiato senza l'abitudine errata di comprargli in cambio un giocattolo o un gelato. Inoltre non devono sostituirsi all'autorità dell'allenatore, esigendo il rispetto della persona e delle regole della palestra. I genitori devono apparire anche come mezzo di sostegno per il piccolo che pensa di abbandonare perché svogliato o ansioso, poiché si sentono inadeguati, insicuri o presi di mira da compagni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti

Bambino

5 frasi da non dire ai figli

Bambino

Come stimolare i bambini allo studio

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Bambino

Sport per bambini timidi

Bambino

Come dare regole ai bambini

Bambino

Come aiutare i bambini ad esprimere le emozioni