Come monitorare la crescita di un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Decidere di avere un bambino è sempre un passo molto importante nella vita di una coppia che rappresenta sicuramente un bellissimo evento ma allo stesso tempo ci riempie di responsabilità perché dovremo sempre essere in grado di curarlo in maniera corretta e garantirgli sempre il nostro amore. Molto spesso una delle più grandi paure di un genitore è quella di non essere in grado di curare alla perfezione il proprio figlio. Su internet potremo trovare tantissime guide che non ci insegneranno ad essere dei genitori perfetti, ma ci forniranno degli utilissimi consigli per riuscire curare correttamente un bambino. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a monitorare correttamente la crescita di un bambino.

25

Occorrente

  • Diagrammi percentili
35

Informazioni generali

Premettiamo che quando parliamo di crescita, ci riferiamo a due dati in particolare: altezza e peso. È importante ricordare che il nostro bambino non cresce a ritmo costante, ci sono dei periodi in cui la crescita è molto più veloce e ce ne sono altri in cui lo sviluppo procede più a rilento. Esistono delle tavole di riferimento, chiamate diagrammi percentili, che raccolgono i dati di altezza e peso nel corso dei primi anni di vita del bambino; all'interno di questi grafici il progredire della crescita descrive delle curve, che non sono da considerare come tassative, ma che nella media descrivono l'andamento di altezza e peso in un bambino sano.

45

I diagrammi

I diagrammi percentili sono molto intuitivi, funzionano come i diagrammi cartesiani: su un asse sarà segnata l'età, sull'altro l'altezza e il peso. Unendo i punti in base ai dati che possediamo, sarà possibile ricavare le curve di crescita, una per il peso e una per l'altezza. Per cui un buon metodo per monitorare la crescita del nostro bambino è quello di fare una nostra tabella personalizzata, inserendo via via altezza e peso e il loro progredire nel tempo. Basterà un semplice confronto visivo con i diagrammi di riferimento per capire se tutto procede come dovrebbe. Fra i due fattori, quello più significativo nel primo anno di vita è il peso.

Continua la lettura
55

Fattori che influenzano la crescita

L'altezza è invece il dato più significativo a partire dai due anni in su. Anche questa aumenta in maniera considerevole nei primi mesi: dai 50 centimetri alla nascita si passa a 60 centimetri a tre mesi e fino ai sei mesi la crescita in altezza si attesta a una media di 2 o 3 centimetri ogni mese. Ci sono tanti fattori, i più importanti sono: i fattori genetici, i fattori ormonali, i fattori nutrizionali e socio-economici e i fattori ambientali presenti prima della nascita del bambino, come l'alimentazione della madre.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Cosa sono e come capire le curve di crescita

Bambino

Come sapere se un bambino è daltonico

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Come affrontare i tic del bambino

Bambino

Giochi educativi per il tuo bambino

Bambino

Svezzamento: il menù perfetto per il tuo bambino

Bambino

Come alleviare il dolore alle gengive del bambino

Bambino

Cosa fare se il bambino si sveglia spaventato