Come misurare la febbre al bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ci troviamo sempre davanti a grosse difficoltà quando dobbiamo provare la febbre al bambino. In realtà è un'operazione semplice, basta conoscere i metodi corretti e non avremo mai più problemi. Vorrei quindi parlarvi di alcuni strumenti estremamente utili che potranno aiutarvi ad effettuare quest'operazione in modo molto sicuro e affidabile indipendentemente dall'età del vostro bambino. Vedremo come misurare la febbre al bambino con il minimo sforzo.

28

Ciucci adatti

Il primo strumento, sopratutto se dobbiamo misurare la febbre ad un neonato, oltre al classico termometro possiamo usare i ciucci che ci segnano la temperatura. Sono particolari ciucci che, sul retro, permettono di visualizzare la temperatura in modo semplice, veloce e preciso. Acquistabili presso le farmacie e anche in internet. È importante controllare che il ciuccio rispetti i parametri europei.

38

Termometro digitale

Un altro metodo, per misurare la febbre al vostro bambino, è quello di sfruttare il termometro digitale per la fronte o per le orecchie. Questi termometri, se posizionati a pochi centimetri dalla fronte o dall'orecchio del bambino, vi consentiranno di misurare la temperatura in pochissimi secondi. È un termometro consigliato dai neonati in avanti, essenziale per chi ha dei bambini che fanno i capricci con il termometro classico. Sull'utilizzo di questo termometro ci sono pareri contrastanti (chi lo adora e chi non si trova bene ad utilizzarlo). A differenza del termometro ciuccio questo è molto più facile da reperire.

Continua la lettura
48

Fronte

Per i bambini più grandi (in età scolastica), vi consiglio di provare la temperatura appoggiando le labbra sulla fronte. Qualora riteniate che il vostro bambino possa avere la febbre, procedete quindi a misurare i gradi della temperatura con un termometro digitale o classico. Il termometro digitale emetterà un suono dopo circa 1 minuto. Per una questione di igiene e di sicurezza vi consiglio di utilizzare sempre, questo termometro, sotto le ascelle del vostro bambino.

58

Cerotto

Esistono sul mercato altri 2 sistemi di misurazione, molto tecnologici. Al momento non sono ancora sul mercato italiano o difficili da reperire. Il primo è un cerotto adesivo che in soli 3 secondi manda un segnale allo smartphone(sul quale è installata la sua app) che registra la temperatura del bambino. Oltre alla misurazione abbiamo anche un monitoraggio sulla situazione febbrile del bambino. Questo sistema si chiama eSkin Thermometer.

68

Ciuccio Pacif-I

Il secondo metodo si chiama Ciuccio Pacif-I. Il ciuccio, tramite bluetooth, invia alla app installata sullo smartphone la temperatura misurata al bambino. Registra le temperature misurate al bambino e possiamo inserire le medicine somministrate. La app avvisa quando è l'ora di un nuovo farmaco o di misurare nuovamente la temperatura. Se avete un bambino birbante che nasconde il ciuccio o siete distratti, sempre tramite la app è possibile farlo suonare in modo da recuperarlo.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare la misurazione della febbre nei bambini piccoli

Bambino

Come scegliere la scarpa giusta per il bambino

Bambino

Quale termometro scegliere per il bambino

Bambino

Come interpretare la svogliatezza del bambino

Bambino

Come intrattenere un bambino malato

Bambino

Il mal di pancia nel bambino

Bambino

Come aiutare il bambino nella fase della dentizione

Bambino

Cosa fare quando il bambino ha la varicella