Come migliorare le capacità cognitive nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando i bambini iniziano a crescere e sono pronti ad affrontare i primi anni di scuola, l'attenzione dei genitori è rivolta alle capacità di apprendimento del piccolo. Se alcuni bambini arrivano all'età scolastica già in grado di leggere e di scrivere, altri manifestano delle difficoltà a rimanere al passo dei compagni. Prima di preoccuparsi eccessivamente, è necessario valutare le cause che portano alla manifestazione di problemi a livello cognitivo. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come migliorare le capacità cognitive nei bambini.

24

Un primo aiuto che può essere fornito ai bambini per migliorarne le capacità cognitive consiste nel far praticare regolarmente un'attività sportiva. Oltre ai benefici legati alla forma fisica, infatti, lo sport è un toccasana per la memoria. I bambini dovrebbero beneficiare anche di un tempo maggiore dedicato al riposo; è consigliato, pertanto, abituare i piccoli ad andare a letto alla stessa ora, già a partire dai 3 anni di età. In questo modo migliorerà sicuramente la capacità di lettura, ma verranno anche ampliate le abilità spaziali. È necessario prestare attenzione all'obesità, che non rappresenta solo un problema di salute, influendo molto anche in termini di rendimento scolastico. Inoltre, se un aumento di peso diminuisce la capacità di apprendimento, un dimagrimento successivo non comporta un adeguato aumento delle capacità cognitive.

34

Se evitare di somministrare al bambino troppo cibo ha sicuramente dei vantaggi anche a livello mentale, questo non deve portare a modificare delle buone abitudini, come quella che consiste nell'effettuare una colazione ricca, completa e bilanciata. Inoltre, una colazione abbondante porta ad ingrassare di meno, evitando i problemi di obesità indicati in precedenza. Sempre a proposito di cibo, è importante cucinare più volte a settimana del pesce, un alimento fondamentale per la memoria grazie alla presenza di fosforo e degli Omega-3, in grado di favorire anche la capacità di lettura. Quando un bambino mostra difficoltà di apprendimento è utile cercare di non affollare le ore pomeridiane di compiti o di attività.

Continua la lettura
44

Diversi studi hanno confermato che i piccoli che hanno un maggiore tempo libero per sperimentare e per giocare sono in grado di sviluppare capacità cognitive superiori rispetto a chi frequenta troppo corsi; questi ultimi, infatti, possono finire per rendere il bambino meno autonomo nel risolvere eventuali problemi. Nel caso in cui il rapporto tra i genitori non sia dei migliori, evitare in modo assoluto di litigare davanti al bambino; questo comportamento rischia, infatti, di avere dei risvolti negativi sul corretto sviluppo mentale del piccolo, soprattutto se quest'ultimo ha un'età inferiore agli 11 anni. Infine, un consiglio per facilitare la capacità di lettura del bambino è quello di leggere qualche paginetta di un libro di fiabe prima di metterlo a letto; ascoltare la voce della mamma o del papà riveste un ruolo importante nello stimolare l'apprendimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola materna

Bambino

Consigli per migliorare la motricità di un bambino

Bambino

Come migliorare la calligrafia di un bambino

Bambino

I benefici della musicoterapia per i bambini

Bambino

Sport per bambini: ginnastica artistica

Bambino

Come scegliere un regalo per bambini da 0 a 3 anni

Bambino

5 motivi per portare i bambini nella natura

Bambino

Basket per bambini: consigli per iniziare