Come migliorare la scrittura del bambino

Tramite: O2O 07/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Insegnare ad un bambino le comuni azioni della vita quotidiana, può essere un'esperienza molto positiva e ricca di soddisfazione ma, al tempo stesso, anche molto difficile. Ogni bambino è una "spugna" che assorbe tutto ciò che sente, che vede e che lo circonda nella sua vita. Tuttavia ci sono nozioni difficili per loro da apprendere, soprattutto nel momento in cui si affacciano alla scuola. Una delle prime cose che inizieranno ad imparare sarà scrivere: per quanto possa sembrare semplice per un adulto, non è raro che un bambino abbia difficoltà. Come potreste aiutare vostro figlio, qualora questo problema si dovesse presentare? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come migliorare la scrittura del bambino.

27

Occorrente

  • Fogli
  • Quaderni
  • Penne
  • Matite
  • Pezzi di cartone
  • Forbici
  • Disegni
37

Scrivere la stessa lettera per una pagina intera

Per aiutare vostro figlio a migliorare la scrittura dovrete armarvi soprattutto di pazienza e calma: dovrete ragionare come ragiona lui e prendervi tutto il tempo necessario. Ci sono bambini che raggiungono l'obiettivo più in fretta di altri e viceversa, l'importante è non scoraggiarvi e non scoraggiare vostro figlio. Cominciate con il proporgli degli esercizi molto semplici e comuni quali scrivere la stessa lettera dell'alfabeto per tutta una pagina. Quando avrà finito ripetete l'esercizio con un'altra lettera e così via. Man mano che vostro figlio andrà avanti con l'esercizio incrementerà la sua dimestichezza nella scrittura.

47

Ripassare le figure tratteggiate per comporre un disegno

Ci sono anche degli esercizi più divertenti per il bambino, da proporgli per migliorare la scrittura. Scrivere bene non è solo una questione di estetica e di grafia, ma anche una questione pratica: una scorretta impugnatura della penna o matita può portare a dolori alla mano, al polso ed addirittura alla schiena. Per evitare tutto ciò potreste iniziare con dei disegni in cui alcune figure sono tratteggiate e vanno ripassate a penna o con la matita. Iniziate con le linee rette e passate successivamente a quelle curve, scegliete sempre immagini divertenti e carine con un disegno colorato e queste parti tratteggiate da "riscrivere".

Continua la lettura
57

Creare delle lettere smerigliate

Un altro interessante e divertente metodo per migliorare la scrittura del bambino sono le lettere smerigliate. Cosa sono le lettere smerigliate? Si tratta di lettere disegnate sul cartone e poi ritagliate, dunque in 3D, con cui il bambino può entrare in confidenza e comprendere al meglio la loro forma ed il modo in cui dovrà scriverle. Possono anche essere usate come linee guida da ricalcare su un foglio, per cominciare al meglio il processo di apprendimento delle tecniche di scrittura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete aiuto ad un esperto in caso di eccessive difficoltà

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a scrivere a un bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Come capire se il bambino ha problemi di apprendimento

Bambino

5 attività per migliorare l'equilibrio nei bambini

Bambino

La comunicazione non verbale nel bambino

Bambino

Come aiutare un bambino a concentrarsi

Bambino

Come aiutare un bambino con difficoltà di linguaggio

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla