Come migliorare il rapporto con il fratello minore

Tramite: O2O 14/09/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Nei vostri ricordi le emozioni legate alla sua nascita possono essere diverse. Sicuramente avrete gioito quando la vostra famiglia si è arricchita di un nuovo membro, ma la nascita di un fratello minore comporta per quelli più grandi diverse conseguenze. Molte di carattere pratico, come attenzioni e tempo da parte dei vostri genitori che prima erano riservate solo a voi. Oppure vi hanno coinvolto in prima persona e il fratello minore è diventato oggetto di un senso di protezione e di responsabilità da parte vostra, proprio per il fatto di essere più grandi di età. Il tempo poi trascorre ed il fratello minore dimostra ben presto il suo carattere e la sua personalità, non sempre conciliabili con i vostri. Sorgono liti ed incomprensioni, oppure lunghi periodi di silenzio fra di voi. Ebbene, come è possibile migliorare il rapporto con il vostro fratello minore? Qui di seguito, ecco qualche suggerimento.

26

Dialogo e condivisione

Un fratello maggiore dovrà sforzarsi di trovare degli interessi in comune con il minore. Un rapporto tra fratelli potrà così decisamente migliorare se si riescono a condividere attività e passioni. Arte, musica, sport o quant'altro possono essere degli efficaci mezzi tramite i quali è possibile trovare un'intesa fra di voi. Naturalmente a monte di tutto è necessario che si instauri un dialogo leale e schietto, nel quale i sentimenti che vi uniscono scaturiranno fluidi, come a confermare l'importante valore di essere fratelli. Occorre quindi stabilire tra di voi un tempo ben preciso in cui possiate frequentarvi e rendere sempre più forte e saldo il vostro legame.

36

Ascolto e comprensione

Nello sviluppo del vostro rapporto è facile che il vostro fratello minore vi chieda dei consigli. Abbiate la pazienza di ascoltarlo e di comprendere le sue esigenze ed i suoi desideri. È pure possibile che durante queste confidenze il vostro fratello minore riesca a strapparvi delle promesse. Cercate di mantenerle sempre, diversamente non promettete. Anche a rischio di sentirvi incolpare di mancanza di aiuto da parte sua. Il vostro fratello minore, per molti aspetti, vi ritiene un esempio per la sua vita. Ed è pertanto fondamentale che la vostra figura rimanga ferma ed inviolabile ai suoi occhi. Da tutto ciò scaturirà un rispetto sempre più profondo verso di voi e sicuramente aiuterà a migliorare il vostro rapporto.

Continua la lettura
46

Amicizia e affetto

Molto spesso si ritiene scontata l'amicizia tra fratelli. In realtà accade sovente il contrario e il detto "fratelli coltelli" si verifica più volte di quante se ne possa immaginare. L'amicizia, che dovrebbe essere naturale fra di voi, in verità va costruita giorno dopo giorno. Da parte di entrambi occorre che ci sia volontà e trasporto l'uno verso l'altro. Anche se durante i vostri percorsi di vita sono accaduti scontri, non è detto che il vostro rapporto non debba migliorare. Alla base esiste senz'altro l'affetto che vi unisce sin da bambini. Soltanto se i vostri canali di comunicazione saranno sempre aperti reciprocamente, una via di conciliazione sarà possibile.

56
Guarda il video
66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se hai più di un fratello minore non prediligere uno di essi in particolare.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come migliorare il rapporto con l'ex partner

Famiglia

10 consigli per migliorare il rapporto tra mamma e figlia

Famiglia

Come migliorare il rapporto tra padre e figlio

Famiglia

Come migliorare il rapporto tra madre e figlia

Famiglia

Come smettere di litigare con tuo fratello

Famiglia

7 vantaggi di avere un fratello maggiore

Famiglia

Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli