Come migliorare il rapporto con il fratello maggiore

1/6 – Introduzione

Avere un fratello maggiore, a volte, può davvero essere una fortuna. Ma solo se si ha la capacità di instaurare con lui un rapporto vero, profondo, sincero, fondato sul massimo rispetto reciproco. Costruire tutto ciò, indubbiamente, non è facile. Ecco perché devono esistere una serie di regole comportamentali e strategiche alle quali un fratello minore deve attenersi se vuole instaurare un rapporto duraturo e positivo con un fratello maggiore. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come migliorare il rapporto con il fratello maggiore.

2/6 – Riconoscere la sua maggiore esperienza

La prima modalità da seguire, se intendete rendere migliore il rapporto con vostro fratello maggiore, è quella di riconoscere sempre ed in ogni occasione la sua maggiore esperienza. Un fratello maggiore, in virtù dell’età, sarà di certo in grado di fornirvi consigli utili ed esaurienti. Dovrete quindi sempre chiedergli dei consigli e mostrarvi interessati a ciò che vi insegna o vi trasmette. Ovviamente, la prima cosa da fare, dopo aver parlato con lui, sarà quella di mettere in pratica le sue indicazioni, imparando così in modo fattivo dalla sua esperienza. Un fratello maggiore che vedrà che i suoi consigli sono ascoltati da un fratello di minore età, sarà più motivato ad instaurare con voi un rapporto di stima e affetto reciproco, che senza dubbio avrà molte possibilità di durare per tutta la vita, producendo armonia in famiglia.

3/6 – Diventare amici più che fratelli

Un altro elemento che contribuisce a creare un più saldo grado di intesa con un fratello maggiore è quello relativo al concetto di amicizia. Cercate dunque di considerare vostro fratello non solo come tale ma, anche e soprattutto, un amico. Siate, in pratica, soprattutto “amici” e non solo fratelli. Essere amici, significherà dunque condividere esperienze simili, frequentare la stessa cerchia di conoscenze, ricorrere ai consigli del fratello come se questo rappresentasse un po’ la vostra guida. Provare dunque delle esperienze comuni, sarà la prima strategia da seguire affinché possiate diventare “amici per la pelle” anche con un vostro fratello maggiore.

4/6 – Smussare gli angoli dopo una lite

Molto spesso, tra due fratelli (soprattutto se di età differenti) si possono creare delle frizioni o delle incomprensioni, che possono determinare litigi e discussioni, anche molto accesi. Questa rappresenta di certo una condizione molto diffusa in ogni famiglia. Ma non per questo occorre irrigidirsi o deteriorare in modo irreparabile il rapporto. Uno dei consigli migliori può dunque essere quello di smussare gli angoli dopo aver discusso o litigato: ciò significa cercare sempre di riappacificarsi dopo un’accesa discussione, cercando di spiegarsi e di non dare eccessivo peso ad una cosa che già è avvenuta. Cercate inoltre, se comprendete di aver sbagliato, di chiedere scusa: ricordatevi dopotutto che state parlando ad un fratello maggiore che giustamente, in virtù della sua maggiore età, esige da voi considerazione e il massimo del rispetto.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Mantenete sempre un contatto con vostro fratello maggiore, anche se non abitate sotto lo stesso tetto
Riproduzione riservata