Come migliorare il dialogo con una figlia adolescente

Di: Didì Z.
Tramite: O2O 02/04/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti noi abbiamo attraversato il difficile periodo dell'adolescenza. Si tratta di un momento molto delicato e particolare della vita, in cui avvengono dei grandi cambiamenti sia fisici che psicologici. Chi ha dei figli, prima o poi dovrà affrontare i loro cambiamenti e imparare a relazionarsi con loro durante questa fase. Gli adolescenti spesso tendono a chiudersi in se stessi e non manifestano i propri stati d'animo. Qui di seguito vedremo come migliorare il dialogo con una figlia adolescente e aiutarla a vivere al meglio questo momento.

27

Occorrente

  • Pazienza e amore
37

Essere molto aperti

Il punto di riferimento fondamentale per aiutare una figlia adolescente a superare questa fase della sua vita è il dialogo. In questo periodo le ragazze sono molto fragili e a volte reagiscono con prepotenza e arroganza. Oggi, l'adolescenza (dal latino adolescere cioè crescere) arriva anche prima dei tempi previsti. Di solito comincia intorno ai 15-16 anni, ma nella società moderna arriva verso i 12-13 anni di età. Per migliorare e saper affrontare questo delicato momento è necessario predisporsi ad accogliere con apertura e sensibilità le "stranezze" che spesso le figlie adolescenti manifestano nei confronti dei genitori. A parte la storia privata e personale di ognuno, è importante riuscire a sviluppare un dialogo sempre aperto e non serrato ed insistente.

47

Mostrare vicinanza

La prima cosa da fare per migliorare il dialogo e il rapporto interpersonale con una figlia adolescente è quello di dimostrarle la propria vicinanza. Parlarle con calma e chiarezza senza porsi mai come severi controllori di ogni sua azione. Le ragazze adolescenti sono molto fragili e vulnerabili anche se tendono a nascondersi dietro un atteggiamento disinvolto e spregiudicato. In questa fase le ragazze tendono a fare leva e coesione con le proprie coetanee nella ricerca di una complicità capace di fare da collante ai propri dispiaceri e delusioni. Il genitore invece è visto, spesso, come una persona che non "comprende" le necessità e i bisogni che si affacciano e sono nuovi e difficili da capire. Per questo è importante evitare di scontrarsi punendo severamente la propria figlia per ogni manifestazione umorale particolare o strana.

Continua la lettura
57

Creare momenti di intimità

È importante invece cercare di creare piccoli momenti di intimità e dialogo facendolo con leggerezza e spontaneità. Nello stesso tempo bisogna creare nella propria figlia la certezza di essere sostenuta e capita. "Per quanto la verità sia difficile, bella o brutta, va sempre confidata al genitore". Con questa frase si deve rafforzare il contatto e la fiducia tra la madre, il padre e la figlia facendo comprendere di essere disponibili al dialogo e ad assecondare i bisogni e le richieste. Nel contempo, proprio perché si rafforza il canale comunicativo è anche importante far percepire la propria presenza "sempre e comunque". Nel rafforzare il dialogo e l'amicizia è altresì fondamentale non trascurare il rispetto della persona che deve essere reciproco. Il dialogo migliorerà molto se la propria figlia avrà viva la sensazione di essere rispettata come persona e non giudicata come una "bambina capricciosa".

67

Non essere autoritari

In ultimo, è importante non insistere e chiedere continue spiegazioni adottando un atteggiamento autoritario. In questo modo comincerà a crearsi un muro tra genitori e figli fatto di incomprensioni e litigi. La figlia adolescente non deve mai percepire una madre come una nemica che mette i bastoni tra le ruote alla sua felicità. È fondamentale trasmettere comprensione e fiducia e percorrere insieme alla ragazza questo difficile cammino. Ovviamente ci vuole molta pazienza ma anche tanto amore per costruire un rapporto solido ed equilibrato con i figli. Con il tempo però tutti gli sforzi verranno sicuramente ripagati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farsi prendere dalla rabbia ma cercare di mantenere la calma senza mostrarsi troppo severi
  • Non porsi mai come dei nemici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 consigli per migliorare il rapporto tra mamma e figlia

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti madre-figlia

Famiglia

Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

Famiglia

Come comportarsi con un adolescente

Famiglia

Come migliorare i rapporti tra parenti

Famiglia

Come migliorare il rapporto con l'ex partner

Famiglia

Come migliorare il rapporto tra padre e figlio

Famiglia

Come farsi prendere sul serio dai propri figli