Come migliorare il dialogo con una figlia adolescente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti noi abbiamo attraversato il difficile periodo dell'adolescenza. Si tratta di un momento molto delicato e particolare della vita, in cui avvengono dei grandi cambiamenti sia fisici che psicologici. Chi ha dei figli, prima o poi dovrà affrontare i loro cambiamenti e imparare a relazionarsi con loro durante questa fase. Gli adolescenti spesso tendono a chiudersi in se stessi e non manifestano i propri stati d'animo. Qui di seguito vedremo come migliorare il dialogo con una figlia adolescente e aiutarla a vivere al meglio questo momento.

27

Occorrente

  • Pazienza e amore
37

Il punto di riferimento fondamentale per aiutare una figlia adolescente a superare questa fase della sua vita è il dialogo. In questo periodo le ragazze sono molto fragili e a volte reagiscono con prepotenza e arroganza. Oggi, l'adolescenza (dal latino adolescere cioè crescere) arriva anche prima dei tempi previsti. Di solito comincia intorno ai 15-16 anni, ma nella società moderna arriva verso i 12-13 anni di età. Per migliorare e saper affrontare questo delicato momento è necessario predisporsi ad accogliere con apertura e sensibilità le "stranezze" che spesso le figlie adolescenti manifestano nei confronti dei genitori. A parte la storia privata e personale di ognuno, è importante riuscire a sviluppare un dialogo sempre aperto e non serrato ed insistente.

47

La prima cosa da fare per migliorare il dialogo e il rapporto interpersonale con una figlia adolescente è quello di dimostrarle la propria vicinanza. Parlarle con calma e chiarezza senza porsi mai come severi controllori di ogni sua azione. Le ragazze adolescenti sono molto fragili e vulnerabili anche se tendono a nascondersi dietro un atteggiamento disinvolto e spregiudicato. In questa fase le ragazze tendono a fare leva e coesione con le proprie coetanee nella ricerca di una complicità capace di fare da collante ai propri dispiaceri e delusioni. Il genitore invece è visto, spesso, come una persona che non "comprende" le necessità e i bisogni che si affacciano e sono nuovi e difficili da capire. Per questo è importante evitare di scontrarsi punendo severamente la propria figlia per ogni manifestazione umorale particolare o strana.

Continua la lettura
57

È importante invece cercare di creare piccoli momenti di intimità e dialogo facendolo con leggerezza e spontaneità. Nello stesso tempo bisogna creare nella propria figlia la certezza di essere sostenuta e capita. "Per quanto la verità sia difficile, bella o brutta, va sempre confidata al genitore". Con questa frase si deve rafforzare il contatto e la fiducia tra la madre, il padre e la figlia facendo comprendere di essere disponibili al dialogo e ad assecondare i bisogni e le richieste. Nel contempo, proprio perché si rafforza il canale comunicativo è anche importante far percepire la propria presenza "sempre e comunque". Nel rafforzare il dialogo e l'amicizia è altresì fondamentale non trascurare il rispetto della persona che deve essere reciproco. Il dialogo migliorerà molto se la propria figlia avrà viva la sensazione di essere rispettata come persona e non giudicata come una "bambina capricciosa".

67

In ultimo, è importante non insistere e chiedere continue spiegazioni adottando un atteggiamento autoritario. In questo modo comincerà a crearsi un muro tra genitori e figli fatto di incomprensioni e litigi. La figlia adolescente non deve mai percepire una madre come una nemica che mette i bastoni tra le ruote alla sua felicità. È fondamentale trasmettere comprensione e fiducia e percorrere insieme alla ragazza questo difficile cammino. Ovviamente ci vuole molta pazienza ma anche tanto amore per costruire un rapporto solido ed equilibrato con i figli. Con il tempo però tutti gli sforzi verranno sicuramente ripagati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farsi prendere dalla rabbia ma cercare di mantenere la calma senza mostrarsi troppo severi
  • Non porsi mai come dei nemici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti madre-figlia

Famiglia

Come costruire un buon rapporto tra madre e figlia

Famiglia

Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

Famiglia

Mamma single: 10 consigli per crescere un adolescente

Famiglia

Le 10 frasi più dette dalle mamme

Famiglia

Come affrontare l'adolescenza dei figli

Famiglia

10 consigli per comunicare con gli adolescenti

Famiglia

Pro e contro della famiglia allargata