Come mettere in sicurezza la casa quando c'è un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando un bambino piccolo comincia a gattonare le mamme e i papà non possono perderlo di vista nemmeno per un attimo. Per il piccolo la casa è un territorio ancora vergine, da esplorare. Ci sono tanti oggetti colorati che producono suoni, se sbattuti o lasciati cadere. Ci sono infinite cose da mettersi in bocca. La casa, però, è anche piena di pericoli. Sebbene i bimbi siano inclini agli incedenti, con qualche accorgimento si possono evitare quelli con conseguenze gravi. Questa guida spiegherà a voi genitori come mettere in sicurezza la casa quando c'è un neonato.

25

Innanzitutto se in casa vostra ci sono delle scale, è d'obbligo mettere un cancello che ne impedisca l'accesso. Stesso discorso per gli spigoli, che vanno ricoperti con un materiale morbido. E per le prese elettriche, alle quali dovete applicare degli appositi rivestimenti per evitare che vostro figlio le tocchi.

35

Visto che i bambini tendono a mettere tutto in bocca, perché è il loro modo di conoscere il mondo circostante, l'avvelenamento è uno dei principali incidenti domestici. Dovete, quindi, stare attenti a non lasciare in giro prodotti per la pulizia della casa, farmaci, insetticidi, prodotti per la cura del corpo e combustibili. Non teneteli per nessun motivo sotto il lavandino o in un cassetto del comodino, ma metteteli in ripiani alti e sotto chiave. Da non sottovalutare le piante, che posso avere le foglie velenose (come la Stella di Natale). L'ideale sarebbe rinunciare al pollice verde per qualche annetto.

Continua la lettura
45

Concludiamo con i balconi. I bambini, a differenza degli adulti, hanno la testa più grossa del corpo. Se si sporgono oltre le spalle possono cadere giù trascinati dal peso della testa. Se i balconi di casa vostra hanno i parapetti troppo bassi oppure hanno le ringhiere troppo larghe, fateli rivestire all'interno con reti molto fitte e ben fissate. In ogni caso, è meglio non far avvicinare un bambino al balcone. Infine dopo i balconi, passiamo alle finestre. Come per i balconi, non dovreste permettere al vostro bebè di avvicinarsi a una finestra aperta. Questo però non basta. Fate in modo che le vostre finestre non siano facilmente apribili, magari munitele di catenelle di sicurezza a un'altezza di oltre 15 o 20 centimetri. Non tenete sedie o mobili vicino ai davanzali, perché vostro figlio potrebbe usarli per arrampicarsi. Se le finestre hanno davanzali facilmente accessibili, schermateli come i balconi. Se avete in casa una porta-finestra interna, proteggetela con una pellicola adesiva trasparente, che trattiene i vetri e le schegge in caso di rottura.

55

Questi sono semplici accorgimenti per mettere in sicurezza la casa quando c'è un neonato. Ciò non toglie che il vostro piccolo vada costantemente tenuto d'occhio e che dovete assolutamente togliere dalla sua portata tutti gli oggetti pericolosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

Come intrattenere un neonato

Bambino

Come avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata