Come medicare l'ombelico del neonato

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Durante la vita intrauterina il feto è unito alla sua mamma dal cordone, o funicolo, ombelicale. Si tratta di un tessuto gelatinoso di lunghezza variabile. Il cordone ombelicale si lega alla placenta materna e contiene tre vasi sanguigni. Tramite questi vasi, il bambino riceve tutto il nutrimento e l'ossigeno di cui necessita. Quando il bimbo viene alla luce e inizia a respirare autonomamente il cordone ombelicale perde la sua funzione e viene reciso. Tra le tante cure che i genitori devono dare ai figli, quella di come fare per medicare l'ombelico del neonato è una di quelle che preoccupa maggiormente le neomamme.

27
Occorrente
  • Garze sterili
  • Disinfettante
  • Retina elastica tubolare
  • Soluzione fisiologica
37

Cos'è il moncone?

Dopo il taglio resta nel bambino un residuo chiamato comunemente "moncone", che cadrà spontaneamente tra il 7° e il 14° giorno dalla nascita. Esso va medicato per stimolarne il processo di cicatrizzazione e evitare l'insorgenza di infezioni. Il tipo di medicazione più indicato verrà impartito ai genitori dal personale sanitario della clinica o dell'ospedale in cui è nato il piccolo, ma vediamo alcuni passi fondamentali.

47

Prima di medicare

Prima di iniziare la medicazione lavatevi accuratamente le mani con acqua e sapone e controllate, con una garza sterile, se la ferita presenta secrezioni o sangue. Pulite bene la parte con della soluzione fisiologica e del disinfettante (chiedete consiglio al farmacista o seguite le istruzioni dei medici) e tamponate delicatamente sempre con delle garze sterili. Asciugate poi la zona con le garze tamponando leggermente.

Continua la lettura
57

La medicazione

Imbevete una benda pulita con del disinfettante e adagiatela sopra il moncone, tenendola ferma con una fascia o una reticella. Evitate di usare talco e sapone, i quali potrebbero provocare infiammazioni fastidiose. Lavate il neonato quotidianamente con una spugna inumidita, mentre per immergerlo dentro il bagnetto, aspettate che la sua ferita si sia cicatrizzata.

67

Per i maschietti

Per i maschietti, che rischiano di bagnare la medicazione con le urine, usate un accorgimento particolare: posizionate la parte di ombelico restante fuori dal pannolino ripiegando la parte superiore di quest'ultimo. Se la medicazione dovesse venir sporcata cambiatela, ricordando sempre di pulire e disinfettare la zona prima di applicare una nuova medicazione.

77

Prestate attenzione

Se notate alcuni segni sospetti quali: arrossamenti, presenza di febbre, dolore nella zona inerente alla ferita e secrezioni gialle che emanano cattivo odore, chiamate il vostro pediatra di fiducia e prenotate una visita di controllo. Il medico dopo aver visitato il bambino è possibile che prescriva una cura a base di antibiotici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come medicare il cordone ombelicale

Bambino

5 consigli per l'igiene del neonato

Bambino

Come si calcola il fabbisogno di latte di un neonato

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato