Come medicare il moncone ombelicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prendersi cura di un neonato può sembrare a prima vista un po' complicato, e molte neomamme si fanno prendere dall'ansia. Nella realtà le cose sono molto più semplici e prendersi cura del proprio bambino diventa una delle cose più normali che ci sono al mondo. Una volta nato e portato a casa, il piccolo avrà bisogno di una serie di attenzioni e tra queste rientra quello di medicare il moncone ombelicale. Come tutti sanno, alla nascita il cordone ombelicale viene reciso e chiuso con l'ausilio di una minuscola molletta, per evitarne l'apertura e favorirne il normale distaccamento. Fino a quando ciò non avviene, la mamma o chi se ne prende cura, occorre medicarlo per evitare infezioni. In questa guida vi spiegheremo come medicare il moncone ombelicale in modo semplice e sicuro.

26

Occorrente

  • Benda elastica ad anello
  • Garza tagliata in quadrati
  • Acqua ossigenata
36

Saranno gli stessi sanitari o infermiere a spiegarvi come procedere alla medicazione e che tipo di prodotto utilizzare. Scopo della medicazione del moncone ombelicale è prevenire infezioni o infiammazioni e favorire l'essiccamento dei tessuti. La parte più delicata, da controllare con attenzione, è la base: se i tessuti non si seccano in questo punto, il distacco avviene più lentamente. La medicazione deve essere effettuata un paio di volte al giorno, non di più. Il segmento di cordone va pulito accuratamente con acqua ossigenata e poi asciugato con una garzina pulita.

46

Quindi dovrà essere applicata una piccola garza con alcool sul moncone, usando una fascia o una reticella. Bisogna evitare, fino alla completa cicatrizzazione, talco o saponi che potrebbero infiammare i tessuti e finché il moncone ombelicale non è caduto, il bimbo va lavato quotidianamente con una spugna imbevuta d'acqua, evitando di immergerlo completamente nella vaschetta. Se compaiono granulomi sulla ferita ombelicale del piccolo, il medico potrà decidere di trattarli con applicazioni di nitrato d'argento, oppure rimuoverli con un semplice intervento ambulatoriale.

Continua la lettura
56

Un altro fenomeno abbastanza frequente, che invece non richiede l'intervento del pediatra, è la fuoriuscita di un'ernia ombelicale. Nei primi giorni di vita del bambino, il tessuto fibroso che circonda l'ombelico è debole e, talvolta, non riesce a trattenere la parete muscolare, che si protende verso l'esterno formando un rigonfiamento. Ma non bisogna preoccuparsi: appena la cicatrizzazione sarà completa e il tessuto fibroso si rinforzerà, l'ernia si risolverà spontaneamente. Nel caso ciò non dovesse accadere rivolgetevi al pediatra che saprà consigliarvi sul da fare.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come medicare il cordone ombelicale

Bambino

Come far cicatrizzare l'ombelico del neonato

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Come cambiare pannolino ad un neonato

Parto

Cordone ombelicale annodato: i rischi

Bambino

Come prepararsi per il primo bagnetto del tuo bambino

Bambino

Come pulire un bambino nei primi giorni di vita