Come massaggiare la pancia del neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni volta che un neonato piange in maniera incessante come se chiedesse aiuto, si potrebbe trattare del fastidioso problema delle coliche gassose. Durante uno di questi attacchi dolorosi, si può intervenire con dei massaggi sulla pancia, in grado di alleviare questi fastidiosi dolori addominali. Tuttavia, un pianto sfrenato del neonato può indicare una semplice richiesta di attenzioni, non associata a dolori particolari. Anche in questo caso, massaggiare la loro pancia si dimostra assai utile. Nella seguente guida vedremo come massaggiare la pancia del neonato in modo corretto.

25

Esegiore movimenti lenti e circolari

In caso di coliche gassose, il massaggio sulla pancia è sicuramente un valido metodo per alleviare il dolore. Il massaggio deve essere praticato mediante un tocco delicato sulla zona addominale, tramite movimenti lenti e circolari. Per eseguirlo in modo corretto è necessario distendere il bimbo con la schiena rivolta verso il materasso, oppure collocarlo comodamente sulle proprie ginocchia. In seguito, quindi, si procede con l'esecuzione del massaggio sulla pancia. Ogni movimento che viene effettuato sull'addome deve essere molto lento, circolare e sempre rivolto in senso antiorario. Questa tecnica può essere praticata, indistintamente, dalla presenza o meno delle coliche.

35

Utilizzare l'olio di mandorle

I massaggi sull'addome possono, anche, essere effettuati utilizzando un po' di olio di mandorle dolci, in modo da favorire lo scorrimento delle proprie dita sulla pancia del piccolo, senza provocare abrasioni. Se si decide di effettuare questa tecnica è fondamentale accertarsi di acquistare un prodotto del tutto naturale e senza aggiunta di agenti chimici. Tramite un tampone o un batuffolo di cotone, opportunamente imbevuto di olio, bagnare la punta delle dita ed il palmo delle mani. Esercitare, così, il delicato massaggio, appoggiando completamente la propria mano sulla pancia del piccolo, esercitando una lieve pressione.

Continua la lettura
45

Eseguire movimenti con la punta delle dita

Un'altra tecnica da eseguire potrebbe essere quella del massaggio ad U rovesciata. È pressoché la stessa di quella appena descritta, anche se cambia il movimento esercitato con la propria mano. In questa modalità, i massaggi devono essere eseguiti soltanto con la punta delle dita, preferibilmente con l'ausilio del solito olio di mandorle. È necessario tenere in considerazione che l'addome è un punto molto delicato per il neonato, quindi frequenti massaggi possono essere molto utili per alleviare le coliche ed eventuali disturbi intestinali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

Come calmare il pianto di un neonato

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Bambino

Come gestire il pianto del neonato

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato