Come mantenere sana la pelle del neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il bambino nasce ha una pelle morbida, setosa ma particolarmente delicata. Facilmente si disidrata ed è soggetta a dermatiti, soprattutto nella zona pannolino che per ovvie ragioni non riesce a traspirare bene, Ecco a voi una guida che vi spiega passo dopo passo come mantenere sana la pelle del neonato con qualche piccolo accorgimento. Infatti, prima di ricorrere a rimedi d’urgenza, è necessario mettere in pratica quotidianamente delle attenzioni per mantenere sana la pelle del neonato.

26

Come effettuare l'acquisto dei detergenti

Per prima cosa è necessario avere qualche prodotto in casa per la cura della pelle del neonato. Poco prima che nasca acquistate preso un supermercato ben fornito o in farmacia creme idratanti formulate appositamente per la pelle delicata dei più piccoli. Ottimi anche gli oli ricchi di vitamine e sali minerali e i detergenti a ph neutro senza agenti schiumogeni. Prestate attenzione anche alle profumazioni: meglio scegliere quei prodotti che ne sono privi perché risultano molto più delicati sull’epidermide. Alcuni bambini più sensibili potrebbero avere delle reazioni allergiche a sostanze chimiche troppo aggressive e alle profumazioni.

36

Come effettuare la pulizia e l’idratazione

Per mantenere sana la pelle del neonato è necessario fargli fare quotidianamente il bagnetto con acqua tiepida e un prodotto detergente particolarmente delicato e idratante. Deve avere una base di acqua, minerali e vitamine. Il bagnetto deve essere breve perché una permanenza prolungata nell’acqua disidrata la pelle per effetto dell’osmosi. Appena tolto dal bagnetto, il neonato deve essere asciugato tamponando delicatamente la pelle con un panno in spugna di puro cotone al 100%.
Per mantenere la pelle sempre elastica e ben idratata, è consigliabile applicare su tutto il corpo un olio specifico per neonato o una crema. Mettete un po’ di prodotto sulle mani e poi massaggiate il bambino. Il massaggio ha effetti benefici non solo sulla sua pelle ma anche sulla psiche di mamma e neonato, rafforza il legame e spesso rilassa il neonato fino ad addormentarsi.

Continua la lettura
46

Come scegliere l’abbigliamento

Idratare la pelle del neonato non basta per mantenerla sana. È necessario anche scegliere l’abbigliamento giusto. Tutto quello che viene messo a diretto contatto con la pelle del bambino deve essere in cotone o in lino preferibilmente biologico. No alle tinte forti che possono irritare l’epidermide e no a lavorazioni particolari che possono sfregare la cute. I capi devono essere lavati con detergenti neutri specifici per la prima infanzia. L’ammorbidente non deve essere adoperato a meno che non sia formulato appositamente per la pelle delicata dei neonati.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di mettere sempre uno schermo solare quando uscite di casa al viso del neonato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

Consigli per la scelta delle tutine da neonato

Bambino

Come assicurarsi che un neonato sia vestito correttamente

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

Come raccogliere le urine di un neonato per analizzarle

Bambino

Come vestire un neonato per un matrimonio

Bambino

Come lavare il corredino del neonato