Come mantenere la produzione di latte materno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È ormai risaputo che non c'è al mondo alimento migliore del latte materno per far crescere i propri figli sani e forti. Per il neonato il latte della madre è perfetto, perché contiene tutto quello di cui egli ha bisogno e perché non provoca le dolorose coliche di cui soffrono molti bambini allattati con latte artificiale o addirittura con latte vaccino vero e proprio. Il latte materno è un ottimo sostegno per le difese immunitarie e per prevenire l'insorgere di molti disturbi allergici. Detto questo, è necessario attuare tutti gli accorgimenti necessari affinché ogni madre possa allattare il proprio bambino senza problemi. Qui di seguito troverete alcuni consigli su come mantenere costante la produzione di latte materno.

24

Cambiare abitudini

Per mantenere la produzione di latte adeguata e costante è fondamentale mettere in pratica alcuni accorgimenti fin da subito. La neo-mamma si troverà a dover cambiare abitudini e alimentazione, ma con un po' di costanza, queste variazioni non comporteranno grossi sacrifici. Non appena il bambino viene alla luce è importante che egli possa fare la sua prima poppata nel più breve tempo possibile. Il numero di poppate giornaliere raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità oscilla dalle otto alle dodici, in media quindi una poppata ogni 2/3 ore, ma è possibile che il bambino voglia attaccarsi al seno anche ad intervalli più frequenti. In queste circostanze ricordate che non bisogna mai negare la poppata al bambino, per nessun motivo: il neonato deve avere la possibilità di soddisfare completamente il suo appetito.

34

Bere tanto e riposare

Nei primi giorni il seno della madre sarà turgido, ma con l'andare del tempo diventerà più morbido rispetto a prima. Questo cambiamento non deve spaventare in quanto si tratta di un fenomeno normalissimo che non ha nulla a che vedere con una diminuzione della produzione del latte. Alcuni fattori che aiutano a mantenere la produzione di latte sono un buon livello di idratazione: ricordate quindi di bere molta acqua e non trascurate il riposo. Tranquillità e serenità infatti favoriscono una produzione adeguata di latte ed aiutano a mantenerla tale.

Continua la lettura
44

Curare l'alimentazione

Per fare sì che la produzione di latte resti costante basta mettere in pratica questi comportamenti iniziali e fare attenzione alla dieta. Esistono infatti alcuni cibi che stimolano la produzione di latte mentre alcuni la inibiscono. Via libera quindi ad asparagi, prezzemolo, noci, finocchio, borragine, fagiolini, albicocche, avena, barbabietole, patate dolci, luppolo, carote e piselli. Attenzione invece a salvia, menta e cavolo, che ostacolano la naturale produzione del latte materno e limitare drasticamente il consumo di latticini e alcool. Al contrario di quanto si pensi sono concessi un paio di caffè al giorno. Influiscono negativamente anche alcuni farmaci come diuretici, antistaminici, contraccettivi ormonali e tutti quelli a base di efedrina.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Tecniche e metodi per la conservazione del latte materno

Bambino

Come capire se si ha abbastanza latte materno

Bambino

Come si forma il latte materno

Bambino

Come capire se il latte materno è buono

Bambino

Come congelare e scongelare latte materno

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

Come capire se il latte materno è sufficiente

Bambino

Le migliori tisane per favorire la produzione di latte