Come limitare l'uso del cellulare al proprio figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La telefonia mobile si è andata notevolmente diffondendo negli ultimi quindici/vent'anni, attualmente quasi ogni persona è in possesso di un cellulare o uno smartphone. Tra i possessori di questo comodo device, troviamo anche i bambini i quali, tramite cellulare, possono comunicare con i propri genitori, rendendoli più tranquilli in ogni situazione, o giocando con le varie app scaricabili sul dispositivo. Ma va detto che ormai gli effetti nocivi di questo strumento tecnologico sono ben noti e per questo, sia negli adulti che nei bambini, tale uso andrà moderato e ridotto. Vediamo insieme come limitare l'uso del cellulare al proprio figlio.

26

Occorrente

  • Qualche proibizione sull'uso eccessivo.
36

Per tutti i motivi controproducenti elencati, è bene fissare delle regole con i propri figli e porre un freno all'uso sconsiderato del telefonino, limitandone le ore di uso nell'arco della giornata, inoltre, è consigliabile suggerire ai propri figli di introdurre la "modalità aereo" in tutte quelle situazioni in cui non occorre rimanere connessi al ponte radio (se si sta giocando, o quando si va a dormire e si imposta semplicemente la sveglia), solo agendo in questo modo si riducono sensibilmente i danni dal punto di vista fisico.

46

Quando si tratta di bambini e ragazzi giovanissimi, non è difficile imporre tale regole comportamentali ed un uso corretto dei device, più complicato è il discorso quando invece i possessori del cellulare hanno un età più matura ma sono comunque giovani (adolescenti, figli maggiorenni ecc), in quanto tendono a gestire di più la loro vita e le loro abitudini in maniera più autonoma. L'unica carta che rimane da giocare ai genitori, in questa situazione, è quella di renderli consapevoli dei danni reali che un uso sconsiderato del telefonino può comportare e sperare che, con un po' di autorevole fermezza, si riesca a farsi ascoltare dai propri figli senza dover ricorrere a mezzi repressivi drastici come il sequestro, anche se parziale, del cellulare del proprio figlio.

Continua la lettura
56

Limitare l'utilizzo di un device al proprio figlio che sia PC, tablet o smartphone, o ancor peggio una consolle per giocare, non è molto semplice, eppure va fatto anche perché si tratta di apparecchi in grado di apportare danni fisici e psichici. È ormai comprovato che l'uso eccessivo di questi device può indurre una dipendenza psicologica dagli stessi, passare troppe ora al PC o al cellulare, parlando, chattando o giocando non va bene. Oltre alla dipendenza psicologica comprovata il cellulare e tutti i dispositivi elettronici in genere, generano un campo elettro magnetico in grado di influire negativamente sull'organismo e potenzialmente dannoso, sembra infatti che possa favorire l'insorgenza di malattie quali tumori e leucemie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di far comprendere quali sono i danni effettivi che l'uso del cellulare può comportare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti padre-figlio

Famiglia

5 modi per dire al partner che si desidera un figlio

Famiglia

Come migliorare il rapporto tra padre e figlio

Famiglia

Come convincere il proprio figlio a leggere

Famiglia

5 cose che un padre non dovrebbe dire a suo figlio

Famiglia

Come abituare tuo figlio al nuovo compagno

Famiglia

Come scoprire se tuo figlio è fidanzato

Famiglia

Come chiedere scusa ad un figlio