Come liberare il naso chiuso ai bambini

1/7 – Introduzione

Il naso chiuso (o congestione nasale) è tipico dell’influenza, allergia o raffreddore. Il fastidio apparentemente di poco conto, rappresenta una preoccupazione per un genitore, specie quando i bambini sono troppo piccoli e non sanno spiegare i disturbi. Pertanto, attraverso gli utili suggerimenti di questo articolo scoprirete come liberare il naso chiuso ai bambini in modo naturale, senza farmaci o sostanze chimiche. Questi rimedi l’aiuteranno in particolar modo la notte. Ovviamente, la febbre alta indica un’infezione più grave. In questo caso, consultare immediatamente il pediatra.

2/7 Occorrente

  • Suffumigi
  • Cerottini nasali
  • Soluzione salina
  • Acqua di Sirmione
  • Tira muco

3/7 – Sdraiare il bambino a pancia in giù

Sarà utile sdraiare i bambini piccoli, ancora incapaci di soffiare il naso, a pancia in giù. In tal senso, si favorirà la fuoriuscita di muco dalle cavità nasali. Sui bimbi più grandi, invece, utilizzare dei cerottini nasali specifici (solitamente dai 5 ai 12 anni) acquistabili in farmacia o in parafarmacia. Sono presidi medici, ma non farmaci, applicabili sul naso prima di andare a letto. La sostanza contenuta libererà efficacemente il naso chiuso. Pertanto, i bambini trascorreranno la notte serenamente.

4/7 – Utilizzare il vapore o suffumigi

Un altro metodo per liberare il naso chiuso ai bambini sarà utilizzare il vapore o suffumigi. Pertanto, in una bacinella con acqua calda sciogliere un cucchiaio di bicarbonato ed uno di eucalipto oppure menta. Coprire la testa del bambino, come generalmente si fa per inalare il vapore, con un asciugamano. In questo modo il vapore non si disperderà nell’ambiente. Il piccolo dovrà inalare i vapori per circa 10 minuti. Già dopo la prima “sessione” si sentirà meglio. Ripetere l’applicazione anche nei giorni successivi, se necessario. Il rimedio è assolutamente naturale, pertanto non comporta controindicazioni.

5/7 – Spruzzare la soluzione fisiologica in ogni narice

L’Acqua di Sirmione è molto efficace per liberare naturalmente il naso chiuso ai bambini. L’acqua minerale sulfurea ha proprietà antinfiammatorie, fluidificanti e decongestionanti. Pertanto, è adatta per gli adulti ed i più piccini (anche neonati). Nebulizzare 5-10 volte per narice. In ogni caso, leggere sempre il foglio illustrativo e chiedere sempre informazioni al medico o al farmacista. La soluzione fisiologica (o salina) è un altro rimedio molto utile. Quindi, spruzzare il prodotto in ogni narice con una siringa (senza ago) o un contagocce. In alternativa, preparare una soluzione casalinga, sciogliendo in mezzo litro di acqua bollente, quindi sterilizzata, mezzo cucchiaino di sale da cucina e di bicarbonato (o un cucchiaino intero di sale). L’applicazione resta uguale, ma in questo caso, fare raffreddare prima di utilizzarla. Sarà altrettanto efficace usare un tira muco, procedendo prima in una narice e poi nell’altra. In qualche giorno, la congestione nasale sarà solo un vago ricordo!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per aiutare il bambino a respirare meglio, farlo dormire con la testa sollevata. Magari utilizzare due cuscini.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata