Come leggere un test di gravidanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ad ogni donna capita, anche più volte nell'arco della propria vita, di avere il sospetto di essere rimasta incinta, per via di un ritardo del ciclo mestruale. Sia che la gravidanza sia desiderata e ricercata, o si tema di essere rimaste in stato interessante pur non desiderando di avere un figlio, ogni donna ha la necessità di sapere al più presto, se è o no incinta. Indubbiamente una gravidanza comporta un cambiamento totale nella vita di qualsiasi donna. Un modo veloce per avere la risposta è quello di ricorrere al test di gravidanza. Perché? Ma perché il test di gravidanza è semplice da usare, non costa molto, ed il suo responso è affidabile. Lo si può acquistare in farmacia o nei supermercato il prezzo è contenuto (tra i 13 e i 20 euro circa), inoltre non è necessaria la prescrizione del medico. Vediamo come bisogna leggere un test di gravidanza.

26

Occorrente

  • test di gravidanza
  • ritardo mestruale
36

Il test è in grado di rilevare la presenza dell'ormone beta-HCG (gonadotropina corionica), quando il test è negativo il beta-HCG presente nelle urine è inferiore a 10ui/l; mentre quando è positivo la quantità dell'ormone è generalmente superiore a 10ui/l.
La maggior parte dei test sono degli stick dotati di una punta che va immersa o bagnata con l'urina. Sulla parte superiore del test c'è una finestrella su cui si evidenzierà il risultato: in alcuni compare una linea verticale o orizzontale di colore diverso, secondo il foglio illustrativo la direzione delle linee o il colore, indicherà il risultato. Il test è affidabile al 99 % ma per sicurezza è meglio avere conferma eseguendo le analisi del sangue prescritte dal ginecologo. Talvolta il risultato del test non è chiaro quindi è consigliabile ripeterlo nuovamente qualche giorno dopo il primo, questo perché l'ormone Beta-HCG, aumenta con il passare dei giorni fino ad arrivare al valore massimo tra le 7-12 settimane di gestazione.

46

Il momento migliore per eseguirlo è dopo uno o due giorni di ritardo mestruale; ma se c'è un ciclo irregolare, è meglio posticipare il test di alcuni giorni. Se il test risulta negativo ma il ciclo non compare, è necessario ripeterlo. Se si è assunta la "pillola del giorno dopo" ed il ciclo non compare ancora, si consiglia di fare il test dopo 14 giorni l'assunzione del contraccettivo d'emergenza.
Sono necessari alcuni giorni dall'impianto, prima che l’organismo produca il Beta-HCG, ossia 12-14 giorni dopo il rapporto, cioè il tempo che l’ovulo fecondato, risalga le tube di Falloppio e si impianti sull'endometrio; è allora che il corpo inizierà a rilasciare l'ormone.

Continua la lettura
56

Il "falso positivo", si può verificare quando una donna ha avuto una gravidanza da poco tempo e sta ancora allattando, quindi può essere ancora presente l'ormone Beta-HCG. Va detto che, i falsi positivi, sono rari e determinati da cause ben precise (se la donna si è sottoposta a una stimolazione ormonale, o se è stata colpita da forme tumorali che producono HCG). Si possono verificare anche i "falsi negativi" quando il test è stato eseguito troppo precocemente o in maniera non corretta. Ad ogni modo, è sempre meglio eseguire il test di gravidanza la mattina al risveglio, evitando di bere e quando le urine sono più concentrate, in questa situazione è più facile rilevare la presenza e la percentuale della gonadotropina corionica (HCG).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendere qualche giorno dal ritardo mestruale e se il ciclo non si verifica ripetere l'esame dopo una settimana se ha avuto esito negativo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Lavoro e gravidanza: consigli pratici

Gravidanza

Come annunciare la gravidanza

Gravidanza

5 consigli per guidare in gravidanza

Gravidanza

Come contrastare la fame eccessiva in gravidanza

Gravidanza

Come alleviare la pubalgia in gravidanza

Gravidanza

Outfit per mamme a fine gravidanza

Gravidanza

Gravidanza: le posizioni del feto

Gravidanza

Come cambia il corpo dopo la gravidanza