Come leggere un'ecografia ostetrica

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'ecografia ostetrica è uno dei tanti esami da dover fare in gravidanza. Grazie all'ecografia si ha la certezza della gravidanza, si stabilisce l'epoca della gestazione e del termine. Inoltre con le varie ecografie si ottengono numerose informazioni sulla crescita e lo sviluppo del feto. In questa guida spiegheremo il significato e come leggere delle principali sigle.

25

A parte la prima, di ecografie fondamentali ve ne sono almeno altre due da effettuare durante la gravidanza: l' ecografia morfologica, che viene fatta intorno al 5° mese, serve per valutare il peso e le misure del feto e degli organi più importanti che si stanno formando, e l'ecografia biometrica, che si fa intono al 7° mese per monitorare la crescita del bambino e la sua posizione all'interno della placenta. Ogni ginecologo potrà decidere di eseguire più ecografie, anche per far sentire alla futura madre il battito del cuoricino e per farle vedere, le prime immagini del suo bambino.

35

Analizziamo le principali sigle utilizzate in un'ecografia: con la scritta CRL, che troverete solo nel primo trimestre, si intende indicare la lunghezza del feto dal cranio all'osso sacro; oltre questo periodo si prenderanno in esame altre misure, fra cui: femore, addome, testa. Invece con la sigla BPD oppure DPB, si indica la distanza fra le due orecchie. Tuttavia alcune anomalie di questa misurazione, non sono particolarmente rilevanti e non sono indice di preoccupazione. Le sigle FL e LO, indicano rispettivamente la lunghezza delle ossa, del femore e dell'omero, mentre per HC si intende la misurazione della circonferenza del cranio. AC, sta ad indicare la misurazione dell'addome, una misura fondamentale per la crescita.

Continua la lettura
45

Altre sigle, riguardano invece i ventricoli e il cervelletto; vediamo quali sono nello specifico. Con VLAT (ventricolo laterale cerebrale) si indica la misurazione degli spazi liquidi cerebrali. La CM è la sigla con cui si indica il diametro della cisterna magna, che si trova nella parte posteriore del cranio. Il BCF indica il battito fetale. La DTC indica la lunghezza del cervelletto. Pur conoscendo le sigle non mai facile fare un'interpretazione corretta dell'ecografia quindi il consiglio è quello di rivolgersi al proprio ginecologo per avere maggiori informazioni e sciogliere eventuali dubbio. La cosa più emozionate dell'ecografia è sentire il battito del bambino non pensate troppo alle sigle ma godetevi quella sensazione.
Siamo giunti al termine di questa guida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Come leggere un test di gravidanza

Gravidanza

Esami da fare in relazione alle settimane di gestazione

Gravidanza

Gravidanza: le posizioni del feto

Gravidanza

5 cose da fare quando si aspetta un bambino

Gravidanza

Corsi di preparazione alla nascita: tutto quello che bisogna sapere

Gravidanza

Come calcolare la data del concepimento

Gravidanza

Consigli per la maternità dopo i 40 anni

Gravidanza

Come concedersi qualche coccola quotidiana