Come lavare le tutine di ciniglia senza rovinarle

1/5 – Introduzione

Le tutine in ciniglia sono indumenti accoglienti per neonati, da far indossare nel lettino o nel passeggino, durante le serate più fredde. Note per la consistenza morbida del tessuto, le tutine in ciniglia possono rivelarsi frustranti, quando si tratta di ripulirle. Il passaggio più complicato del lavaggio della ciniglia è l’asciugatura, in quanto potrebbe perdere delle particelle di tessuto che vanno a depositarsi sugli altri capi. Ecco come lavare le tutine di ciniglia senza rovinarle.

2/5 – Volta la tutina di ciniglia al rovescio

Se vuoi essere sicura del risultato senza rischiare di infeltrire la tutina, lavala a mano. Prendi una vaschetta da bucato o riempi direttamente il lavabo di acqua fredda, o comunque con una temperatura che non superi i trenta gradi. Prendi la tutina e comincia a strofinare delicatamente del sapone di marsiglia naturale sopra le macchie più evidenti e sulle zone più sporche, come ad esempio il sotto dei piedini. Fai attenzione a non sfregare troppo.

3/5 – Insapona e sciacqua

Dopo che hai insaponato adeguatamente le zone macchiate, risciacqua per bene sotto il getto dell’acqua corrente fredda, svuotando la vaschetta o il lavabo, che poi dovrai riempire nuovamente, sempre alla temperatura precedente. Ora sciogli nell’acqua del detersivo neutro apposito per capi delicati, e se sei solita adoperarlo, anche due cucchiaini da caffè di bicarbonato, utile sia ad igienizzare sia a rendere più pulito il capo. Metti in ammollo la tutina e lasciala nella vaschetta per almeno tre ore.

4/5 – Falla sgocciolare

Trascorse le tre ore, sciacqua bene la tutina e falla sgocciolare. Riempi una seconda volta la vaschetta con acqua fredda e mezzo misurino di ammorbidente. Lascia il capo in ammollo per circa dieci minuti, quindi risciacqua nuovamente. Ora potrai mettere ad asciugare la tuta, meglio se all’aria aperta.

5/5 – Strofina delicatamente

Nel caso in cui sulla tutina sono presenti macchie come ad esempio di olio, di pappine o di omogeneizzato, inumidisci la macchiolina e prendi un po’ di aceto bianco, mettilo sulla macchia e fallo agire per almeno 15 minuti, dopodiché strofina la tutina delicatamente. Se la macchia non dovesse andare via, aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio e metti la tutina in ammollo in acqua tiepida, per circa 15 minuti, strofina delicatamente con le mani (se vuoi puoi anche utilizzare il sapone fatto a pezzi), risciacqua la tutina sotto l’acqua fredda e mettila a bagno nell’ammorbidente, per circa 10 minuti, strizzala e estendila. Volendo è possibile lavare la tutina anche in lavatrice selezionando il programma per i capi delicati e senza eseguire la centrifuga.

Riproduzione riservata