Come lavare le scarpe del neonato

Tramite: O2O 06/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando in una casa arriva la cicogna, la gioia è sempre indescrivibile, così come la quantità di cose da fare! Infatti, un neonato richiede molte cure e anche tanti oggetti, appositamente dedicati, che lo accompagneranno, passo dopo passo, lungo i suoi primi mesi di vita. Ma che fatica pulire tutto alla perfezione! L?igiene, del resto, sarà un fattore fondamentale per il benessere del vostro bebè. Un occhio di riguardo bisognerà rivolgerlo, poi, alle scarpe, in quanto proteggono una parte molto delicata del nostro bimbo. Non sapete come pulirle? Niente panico! Oggi intendiamo chiarirvi le idee su come lavarle al meglio, spiegandovi quando è il caso di usare il lavaggio in lavatrice e quando il lavaggio a mano. Buona lettura!

28

Occorrente

  • Detersivo per lavaggio a mano
  • Detersivo per lavaggio in lavatrice
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino bianco
  • Spazzola
  • Sgrassatore
  • Carta di giornale
  • Scarpe
38

Le scarpe

Le scarpe devono permettere al neonato di muovere agilmente il piede, quindi devono essere flessibili, morbide e di pianta larga. È meglio che siano di un numero più grande piuttosto che strette (potrebbero deformare il piede). Se la tomaia delle scarpine è alta nella parte posteriore, questa non dovrebbe essere rigida per non limitare i movimenti della caviglia utili allo sviluppo muscolare del piede che dovrà compiere i primi passi nei mesi a venire. È opportuno, inoltre, che anche la suola delle scarpine sia leggera, in modo da favorire la percezione, da parte del bambino, delle caratteristiche del proprio piede.

48

Il lavaggio in lavatrice

Se siete solite usare la lavatrice, che è il metodo più comodo e rapido per le scarpe in stoffa o in gomma, mettetele in acqua a 30°C e preselezionate una centriguga leggera. Le scarpe possono essere inserite dentro una federa di cotone, ricordandovi prima di togliere le solette e lavarle separatamente. Togliete anche i lacci e lavateli mettendoli in una bustina di cotone. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo che disinfetterà le calzature oppure due dita di aceto di vino bianco. Lavate le scarpe separatamente se sono colorate.

Continua la lettura
58

Il lavaggio a mano

Il lavaggio a mano è consigliato nel caso in cui le scarpe del neonato siano molto sporche, abbiano macchie ostinate, o siano in pelle. Nel caso di macchie ostinate, usate una spazzola, poi immergetele in acqua calda e sapone e passate al lavaggio vero e proprio. Strofinatele bene, e ricordate di lavare i lacci separatamente. Nel caso di scarpe in pelle, sarà opportuno pulirle con uno sgrassatore, prestando molta attenzione agli angolini nascosti.

68

L'asciugatura

Innanzitutto, evitate di collocarle accanto a fonti di calore dirette, come phon o termosifoni, perché potrebbero raggrinzire perdendo la loro naturale flessibilità. Meglio lasciarle all'aperto finché non saranno perfettamente asciutte, evitando però i raggi diretti del sole, che le scolorirebbero. Inoltre, è sempre bene inserire un po' di carta di giornale all'interno della scarpa: questa assorbirà l'umidità e aiuterà la scarpina a conservare la forma.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come lavare i capelli a un neonato

Bambino

Come vestire un neonato per un matrimonio

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

Come lavare gli indumenti dei neonati

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso