Come lavare in lavatrice un pelouche senza rovinarlo

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanto calore e affetto i bambini stringono con i loro amici di pelouche, che il tempo li abbia decolorati, logorati e sporcati non importa perché hanno un valore che supera il lato estetico. Spesso diventano gli amici inseparabili per il gioco, le passeggiate e ancor peggio per la nanna: un bambino abituato ad addormentarsi con suo pupazzo preferito non cede se non ottiene un lungo abbraccio col caro amico di pelouche. Tenerli puliti e soffici è possibile, vi spieghiamo come lavare in lavatrice un pelouche senza rovinarlo.

27

Occorrente

  • Sgrassatore
  • Trielina
  • Ammorbidente
  • Detersivo capi colorati
37

Ammorbidire le macchie

Prima di tutto occorre spruzzare con dell'acqua il pelouche e applicare sulle macchie dello sgrassatore, lasciando che agisca per alcuni minuti. È importante scegliere un prodotto non aggressivo, che possa agire sul colore del tessuto. Controllare che la macchia non sia resistente e nell'eventualità strofinare per rimuovere residui solidi. Solo nel caso di macchie particolarmente insistenti si può agire con un batuffolo d'ovatta e della trielina, ma attenzione a non esagerare.

47

Proteggere il pelouche

Prima di introdurre il pelouche in lavatrice è bene inserirlo in una sacchetto di rete, ce ne sono in commercio per i reggiseni ma è facile trovarne anche di dimensioni più grandi. In questo modo la centrifuga non danneggerà la consistenza e la sagoma dell'oggetto, ma la rete consentirà di rendere efficace il lavaggio sia per l'azione del detersivo che dell'ammorbidente. Il sacchetto deve essere provvisto di una lampo per evitare che durante il lavaggio il pelouche fuoriesca e si danneggi.

Continua la lettura
57

Procedere al lavaggio in lavatrice

Inserire nella lavatrice il sacchetto contenente il pelouche e selezionare un lavaggio delicato a 30 gradi. Versare nell'apposita vaschetta dell'ammorbidente per lana e detersivo specifico per capi colorati. Attenzione a non dimenticare di selezionare una velocità di centrifuga troppo alta, il massimo consentito è certamente 600 giri.
al termine del lavaggio ritirare l'oggetto, non lasciandolo troppo tempo all'interno della lavatrice dopo la conclusione del programma.

67

Asciugare con cautela

Anche l'asciugatura richiede qualche accortezza: prelevato dall'oblò ed estratto dal sacchetto il pelouche deve essere risagomato con movimenti delicati, sgrullatelo delicatamente, separate con le mani l'imbottitura interna con movimenti non bruschi e tamponatelo con un asciugamano.
Scegliete un posto ombreggiato dove possa asciugarsi, infatti non deve ricevere direttamente la luce del sole. Una volta asciutto per dare morbidezza al tessuto, procedete con una vaporizzazione di tutta la superficie con il ferro da stiro.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come lavare il corredino del neonato

Bambino

Come lavare le scarpe del neonato

Bambino

Come lavare le tutine di ciniglia senza rovinarle

Bambino

Come lavare i capelli a un neonato

Bambino

Come lavare i capelli dei bambini

Bambino

Come lavare il bucato dei neonati

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Bambino

Guida alla scelta della retina anti soffoco