Come lavare i capelli a un neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono neonati che nascono con delle foltissime capigliature, altri invece sono completamente pelati, altri ancora hanno una leggerissima peluria. In ogni caso saranno capelli destinati a cadere. Solo a partire dal sesto mese ricresceranno prendendo il colore definitivo. La loro pulizia è molto importante, sin dai primi mesi di vita. Segui questa guida per capire come lavare i capelli ad un neonato.

27

Occorrente

  • acqua tiepida
  • spugnetta
  • shampoo (neutro o naturale)
37

Nei primi quattro mesi di vita del piccolo non è necessario utilizzare shampoo. È sufficiente effettuare un lavaggio molto leggero soltanto con acqua tiepida o calda. Non è però vietato usare lo shampoo, quindi se volete potete usarne uno, purché sia a ph neutro o a base di ingredienti naturali. Nella maggior parte dei casi, i prodotti di igiene utilizzati nei primi mesi di vita del piccolo sono "2in1", cioè bagnoschiuma e shampoo insieme, quindi possono andare bene anche per detergere il cuoio capelluto.

47

Anche se potete tranquillamente usare le vostre mani, acquistate una spugnetta morbida. Questa sarà molto utile per risciacquare i capelli nel caso usiate dello shampoo, ma donerà anche una piacevole sensazione al bambino. Questa spugna dovrà essere estremamente morbida (in commercio si trovano quelle adatte ai neonati) ed utilizzata solo per il piccolo.

Continua la lettura
57

Scegliete di lavare i capelli del vostro bambino durante il momento del bagnetto, in questo modo sarà tutto più semplice. Con i bambino immerso nella vaschetta, ponete una mano dietro il suo collo per sorreggerlo, mentre con l'altra procedete a lavargli la testa. Bagnatelo con poco acqua, per fargli prendere confidenza con questa nuova sensazione e poi, senza sfregare troppo, massaggiate i capelli. Poi sciacquate ancora con acqua senza far colare l'acqua sugli occhi del piccolo, aiutandovi con la spugnetta. Durante il lavaggio della testa prestate attenzione alle "fontanelle" (le deformazioni che tutti i neonati hanno nel centro della testa) evitando di soffermarvi troppo con l'acqua in quel punto.

67

Per ultimo, prendete una salvietta morbida o un asciugamano piccolo e asciugate i capelli e la testa tamponando delicatamente. Per favorire l'asciugatura dei capelli, nel caso il piccolo ne abbia molti, pettinate con una spazzola a setole morbide che favorisce anche il rilassamento del bambino. Ricordatevi che i capelli dei neonati possono essere lavati sempre, anche tutti i giorni, ma è sufficiente farlo tre volte a settimana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come lavare il corredino del neonato

Bambino

Come lavare i capelli dei bambini

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

I principali prodotti per l'igiene del neonato

Bambino

Come cambiare i pannolini al neonato