Come lasciare la casa dei genitori

Tramite: O2O 24/07/2018
Difficoltà: media
15
Introduzione

Per tanti una gioia, per altri un ostacolo. Lasciare la casa in cui si è cresciuti può essere estremamente facile come può essere complicato; può allontanare, ma può anche riportare equilibrio tra i vari componenti della famiglia.Vediamo insieme quali sono le giuste valutazioni che ci portano a prendere una decisione di svolta nella nostra vita, come quella di lasciare la casa dei genitori.

25

Motivazioni

I motivi per cui ci troviamo davanti a questa scelta possono essere molti: gli studi, la convivenza, la voglia di starsene per conto proprio, il matrimonio, i rapporti un po' pesanti ecc..È possibile esaminarli tutti ma vediamo i principali, quelli più comuni.

35

Facoltà distante da casa

Questo motivo porta a scegliere se lasciare la casa della nostra infanzia in un momento in cui sono presenti già altre scelte, come l'indirizzo di studio. Inoltre teniamo presente che questa è una decisione che solitamente si prende quando si ha più o meno 20 anni.Se sin da piccoli conosciamo il nostro destino, beh le scelte si riducono drasticamente e l'unica cosa che possiamo fare è lasciarsi trasportare dal desiderio di realizzare i nostri sogni.Ma c'è chi comunque teme il distacco ed ha paura di vivere in una città dove non conosce nessuno. In questo caso la cosa migliore è fare un programma basato sugli impegni universitari, una sorta di calendario. Tutto deve essere organizzato, compresi i weekend dove si torna a casa e quelli in cui si ricevono le visite dei nostri cari. Non lasciare nulla al caso può aiutare i più timorosi.

Continua la lettura
45

Convivenza

Negli anni ho sentito molte persone che non sapevano come affrontare questo argomento con il proprio partner.Molti, arrivati a questa scelta, hanno consolidato il loro rapporto, altri invece hanno portato alla conclusione la loro storia d'amore.Sicuramente la convivenza può metterci davanti ad una riflessione molto profonda e spesso può portare a conseguenze che non ci si aspettano.Quindi per sapere se è arrivato il momento di lasciare la casa dei nostri genitori basta domandarsi se vogliamo andare a convivere? Questo sarebbe generalizzare troppo, però può essere un quesito che in certi momenti può mettere in chiaro diversi dubbi!

55

Voglio vivere da solo

In quanti abbiamo desiderato stare da soli? Una casa tutta nostra dove fare quello che vogliamo, quando vogliamo e come vogliamo.Spesso sono i litigi familiari a portarci a prendere certe decisioni, ma il "non andare d'accordo" spesso non basta per poter riuscire a stare in una casa da soli.Siamo pronti a rispettare tutte le scadenze che una casa ci impone? Siamo in grado di cucinarci almeno un piatto di pasta da non dover tornare sempre dalla mamma? Siamo sicuri di riuscire a dormire in una casa senza compagnia?I pro sono sicuramente tantissimi, ma pensiamo anche ai contro che avremo prendendo la decisione di andare a vivere da soli.Se siamo forti della nostra decisione, sicuramente sarà una favolosa avventura!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Consigli per genitori troppo apprensivi

Famiglia

Come convincere i genitori a prendere un gatto

Famiglia

Come svolgere il ruolo di genitori nello sport

Famiglia

Famiglie allargate: come gestire i bambini

Famiglia

Come farsi prendere sul serio dai propri figli

Famiglia

Come accordarsi sulla scelta del nome

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Famiglia

5 motivi per portare i bambini in montagna