Come invogliare il figlio a studiare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si diventa genitori, si vorrebbe trasmettere ai propri figli, la voglia di studiare che forse, da ragazzi, è mancata anche a noi, molto dipenderà dall'approccio che abbiamo avuto con questa attività. Imparando dai nostri errori, o dagli errori che gli altri hanno fatto con noi, vorremmo che i nostri eredi non li ripercorrano allo stesso modo. Per trasmettere un messaggio positivo ai tuoi figli, prova a usare delle tecniche persuasive e rendigli lo studio piacevole. Vediamo insieme come invogliare il proprio figlio a studiare.

26

Occorrente

  • Empatia
  • Pazienza
  • Passione
  • Curiosità
36

Prova a invogliare tuo figlio parlandogli e facendogli capire quanto sia importante lo studio, non obbligarlo con la forza a studiare ore ed ore, è controproduecente e quando crescerà non potrai più farlo per evidenti ragioni. Parlandogli invece, gli infonderai un senso del dovere che difficilmente disattenderà. Ma la cosa più importante da fare è quella di fargli amare lo studio facendoglielo vivere non come un imposizione ma con curiosità. Questo compito non spetta solamente al genitore, molto dipenderà dalla tipologia di insegnante che tuo figlio incontrerà nel suo percorso scolastico, iniziando dalle scuole materne, fino alle elementari e a seguire.

46

Ricordati che non tutti i bambini hanno gli stessi tempi di maturazione. Un bambino che non va bene a scuola nei primi anni, potrebbe avere necessità di più tempo per la maturazione e poi, migliorare successivamente. Non aspettarti sin da subito dei risultati stratosferici, ed evita di associare ad un buon voto un regalo che gli farai, anche se qualche variazione sul tema non guasterà. L'importante è che non diventi un'abitudine: i ragazzi vanno responsabilizzati! Ricorda che ogni bambino e ragazzo possiedo un suo quoziente intellettivo, ci sono bambini più dotati, ed altri meno.

Continua la lettura
56

Se è svogliato, seguilo passo per passo e aiutalo, fagli capire quanto ci rimani male nel vederlo così pigro e cerca di rendergli interessante lo studio, stimolandolo con racconti, filmati, ricerche, fotografie ed esperimenti pratici, ed anche giocando, funziona egregiamente con molte materie. Cerca di essere paziente, prima o poi capirà quanto è importante studiare e imparerà ad amare ciò che fa. Non pretendere troppo, c'è chi non è portato per studiare ma in ambito lavorativo, produce molto, potrebbe essere il caso di un ragazzo che non supera il sei in diverse materie, l'importante è che riesca a superare l'anno mettendo a frutto le sue reali capacità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di fargli vivere lo studio con amore e curiosità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per crescere al meglio un figlio

Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio

Bambino

Come capire se tuo figlio è dislessico

Bambino

Come trasmettere sicurezza al proprio figlio

Bambino

Come Insegnare A Camminare Al Proprio Figlio

Bambino

Come aiutare il figlio a scegliere le amicizie giuste

Bambino

Come convincere un figlio a fare sport

Bambino

Cosa fare se tuo figlio chiede un fratellino