Come inventare una fiaba o favola per i tuoi bambini

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa guida è ideale per padri e madri che hanno dei bimbi con difficoltà di attenzione o ad addormentarsi, per bambini di ogni età. Tuo figlio vorrebbe che ogni sera gli raccontassi una fiaba diversa prima di dormire? Niente paura, seguendo questa guida potrai inventare e quindi avere a disposizione fiabe sempre nuove da raccontare al tuo bambino. Tieni presente che tutte le fiabe, per quanto fantasiose, si basano su uno schema classico. Questo non significa però che debbano essere ripetitive e incentrate sempre sugli stessi personaggi, come principi e principesse o streghe e folletti. Inventare una favola per i propri bambini non è affatto difficile o noioso, può anzi rivelarsi un'avventura entusiasmante e aiutarti anche a conoscerli meglio. Vediamo ora in questa guida, come scrivere passo per passo una fiaba per i vostri dolci e teneri bimbi.

27

Occorrente

  • Fantasia fervida
  • Pazienza
  • Saper ascoltare
37

Inizia con l'ambientazione

Il primo passo per creare un bel racconto entusiasmante per un bambino è la scelta dell'ambientazione. Per inventare un racconto fantastico innanzitutto devi scegliere il tempo e il luogo nei quali inizierà la vicenda, e sopratutto devi cercare di essere pronta ad adattarti. Comincia chiedendo al tuo bambino: ?Questa sera preferisci una storia che si svolge nel passato, nel presente o nel futuro? ?. A seconda della sua scelta, coinvolgilo nella definizione del luogo che sarà teatro della fiaba. Se ad esempio tuo figlio ha scelto il passato, invitalo a chiudere gli occhi e ponigli altre domande: ?Dove immagini di trovarti, adesso? In un castello abbandonato? Su un galeone in mezzo al mare? Nel buio della foresta? ?. Andare ad esplorare le sue fantasie e a stimolarle in realtà gli concilierà il sonno. Cercate di ricordarvi anche nel seguito gli elementi di sfondo, perché i bambini tendono a ricordarseli molto bene ed essere piuttosto puntuali nelle correzioni. Sta a voi cercare di essere altrettanto abili nell'adattare le trame le risposte per non far calare l'interesse, che, strano a dirsi, è proprio l'elemento che fa sprofondare i piccini nel sonno.

47

Passa ai personaggi

Una volta stabilita l?ambientazione, devi scegliere il protagonista e l?antagonista. Quest?ultimo è il personaggio negativo del racconto, che cercherà in tutti i modi di ostacolare il protagonista nel portare a termine la sua missione. L?eroe o l?eroina della fiaba è invece qualcuno che dovrà eseguire un compito difficile, superare molte difficoltà e vincere sfide pericolose per aggiudicarsi la ricompensa finale. I personaggi positivi dovrebbero essere di facile identificazione, in modo che il bambino si possa immedesimare, mentre per quelli negativi è bene non calcare troppo la mano per non creare brutti sogni. Cercate piuttosto di creare cattivi ridicoli e un po' sciocchi, perché devono apparire facili da sconfiggere. Vediamo ora come continuare la fiaba con la scelta del personaggio che faccia da mandante.

Continua la lettura
57

Crea il mandante

Per iniziare la storia, ti occorre adesso un personaggio che faccia da mandante, ovvero che assegni all?eroe il compito da portare a termine: esempi classici di missioni affidate ai protagonisti delle fiabe sono uccidere un drago, trovare un tesoro, liberare una principessa, sconfiggere un mago cattivo e così via. In questi casi, di solito, il mandante è un re, un mago oppure una fata o qualche altra figura che rappresenti l?autorità. Il personaggio che funge da deus ex machina dovrebbe se possibile essere ricorrente, in modo tale che diventi familiare e che il bambino possa suggerire a sua volta degli elementi di trama. Vediamo ora nell'ultimo passo come svolgere le ultime azioni per scrivere la favola per i vostri bimbi.

67

Crea il crescendo e la risoluzione

In ogni racconto, sia che si tratti di una trama singola, sia che faccia parte di un filone se non addirittura di una saga, ci dovrà essere un crescendo di eventi per tener sveglia l'attenzione. Trattandosi di una storia della buona notte, però bisogna evitare di dilungarsi troppo. Dopo che l?eroe avrà affrontato una serie di prove, arriverà allo scontro finale con l?antagonista. Per proseguire con l?esempio che abbiamo utilizzato, potrebbe trattarsi di un terribile gelataio che convince i bambini a rimpinzarsi di coni e coppette finché si trasformano in pupazzi di neve perenne. Con la complicità dei suoi aiutanti, il piccolo protagonista riuscirà a resistere alle lusinghe ingannevoli del gelataio, poi si infiltrerà nel suo giardino, dove sono custoditi tutti i pupazzi di neve, e li farà sciogliere grazie a una tempesta di pizze e polpette fumanti, liberando così i compagni di scuola che erano rimasti prigionieri al loro interno?
Spero che questa guida possa essere e ritornare utile in ogni occasione a voi che siate genitori, nonni o fratelli e sorelle e volete intrattenere dei cuccioli terribili!
.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbi fiducia nelle tue capacità e inizia a inventare fiabe o favole per tuoi figli!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

L'importanza della favola prima di andare a letto

Bambino

Come raccontare una favola in modo originale

Bambino

Come raccontare le favole ai bambini

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Bambino

Guida alle migliori favole per bambini

Bambino

Come spiegare l'universo ai bambini

Bambino

Come rispondere alle domande più insolite dei bambini

Bambino

Perchè portare i bambini a teatro