Come inventare storie con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo dei bambini è magico, puro, innocente. Basta poco per farli sorridere e giocare: aguzzano l'ingegno e la fantasia, alla ricerca dei perché delle cose, senza mai smettere di meravigliarsi. Ecco perché sono importanti le storie da raccontare in tutta serenità, per impreziosire il loro mondo, ed offrire loro sempre nuovi spunti per la crescita. Vediamo insieme come inventare bellissime favole, farli sognare, ridere, e sperare.

27

Occorrente

  • Fantasia
  • Immaginazione
  • Pazienza
37

Alimentare la fantasia

Sappiamo come la fantasia sia la cosa più importante da coltivare nei bambini. So vogliamo inventare delle storie belle e divertenti dovremmo stimolare la fantasia e la curiosità. Per prima cosa, è opportuno sapere che i bambini sono molto intelligenti ed intuitivi. Ecco perché ogni storia deve anche avere un senso, un filo conduttore: un inizio, una parte centrale e una conclusione. Il bambino in questo modo apprenderà meglio il significato della storia: assicuriamoci dunque che abbia sempre una morale. Possiamo così comunicare sempre una sorta d'insegnamento attraverso la storia che raccontiamo, anche per spronare il bambino, o farlo riflettere su ciò che è più importante fare, e su ciò che non deve fare. Apprenderà tanto attraverso la fantasia, ed al momento opportuno ricorderà!

47

Usare i protagonisti adatti

I bambini prediligono racconti che hanno come protagonisti gli animali, magari parlanti, ai quali capitano numerose disavventure. Importante sarà far capire loro che, nonostante gli imprevisti, tutto può essere risolto, con tenacia e perseveranza. Non bisogna mai arrendersi di fronte alle difficoltà. Altra cosa fondamentale, è dare un profondo valore e significato all'amicizia, all'amore, al rispetto di ciò che li circonda. Quando si realizzano racconti per bambini, è d'obbligo trasmettere sensazioni positive, non negative. Non essendo ancora in grado di distinguere completamente il giusto dal sbagliato, potranno farsi condizionare.

Continua la lettura
57

Accrescere la curiosità

Infine per rendere la nostra storia più interessante, dovremmo alimentare la loro curiosità, con l'interpretazione delle voci dei vari personaggi; così facendo, riusciremo sempre a mantenere alta l'attenzione dei piccoli. Non è difficile riuscire nell'intento: ciò che occorre è tanta fantasia, niente di più! Potremmo alimentare la curiosità verso mondi nuovi, o nella conoscenza di cose nuove e inesplorate. Potremmo raccontare di mondi fantastici, ma senza mai perdere il riferimento con la realtà circostante, così da creare una maggiore immedesimazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo mai di raccontare anche le favole tradizionali
  • Potremmo rendere la nostra storia più interessante, creando anche dei disegni che raffigurino i personaggi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 motivi per cui i bambini non dovrebbero abusare di tablet e smartphone

Bambino

Come costruire un teatrino con una scatola da scarpe

Bambino

Come inventare delle favole della buonanotte

Bambino

Come inventare una fiaba o favola per i tuoi bambini

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

L'importanza del disegno nei bambini

Bambino

Come gestire la noia dei bambini

Bambino

Trucchi per bambini: come sceglierli