Come introdurre i legumi nello svezzamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I neonati rappresentano un dono per la famiglia e la vita. Con la nascita di un bambino, bisogna preparare la casa con tutti gli occorrenti. Quindi bisogna acquistare i pannolini, i vestitini, i biberon, i ciucci. Andando avanti con la crescita del bimbo, acquistiamo anche gli omogenizzati. Questo vuol dire che inizia la fase dello svezzamento. Quindi si inizia a far mangiare al bambino la pastina con il formaggino, il prosciutto e i legumi. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come introdurre i legumi nello svezzamento.

26

Occorrente

  • Passaverdure
  • lenticchie
36

Quando introdurre i legumi nell'alimentazione

I legumi di solito si introducono intorno all’ottavo mese. Potremmo partire dalle lenticchie, che cuociono più velocemente e non necessitano di ammollo. Per creare un pasto adatto al bambino potremmo preparare un buon brodo vegetale con patate e carote. Una volta cotte unire anche le lenticchie lessate e frullare il tutto. I legumi contengono una elevata concentrazione di minerali, vegetali e amminoacidi.

46

Come introdurre i legumi nell'alimentazione

Seguendo le istruzioni del pediatra, inizieremo questa fase non prima degli 8-9 mesi per non eccedere con l’apporto di calorie ed evitare intolleranze alimentari. Fagiolini, piselli, lenticchie, sono una ricca fonte di proteine ed il miglior metodo per assumerli è abbinarli con la pasta. Riso e piselli, pasta e lenticchie sono piatti tradizionali che possono sostituire la carne. Cerchiamo di eliminare la buccia dei legumi per favorire la loro digeribilità ed evitare diarrea e mal di pancia.

Continua la lettura
56

Come poter preparare i legumi

I legumi secchi vanno lasciati in ammollo secondo i tempi indicati nella confezione. Per alcuni bastano un paio d'ore, mentre altri richiedono anche tutta la notte. Possiamo scegliere alcuni preparati che non necessitano di ammollo. Come le lenticchie rosse decorticate. La cottura è più veloce e sono più digeribili. Prepariamo una pentola e lasciamo bollire i legumi. Inseriamo un piccolo trito di sedano, cipolla e carote fino a che, assaggiandoli, ci sembreranno cotti. Usiamo quindi il passa-verdure per rendere omogeneo il composto ed eliminare le bucce. Lo aggiungeremo al brodo o al passato di verdure, secondo le dosi consigliate dal pediatra. Sarebbe bene consumare i legumi almeno un paio di volte alla settimana come minimo. Rappresentando una valida fonte di proteine sarà bene anche non abbinarli alla carne nell’ambito dello stesso pasto. All’inizio il bambino potrebbe non gradire i nuovi sapori. Non arrendiamoci e riproviamo con piccole dosi all'inizio del pasto successivo. In questa guida abbiamo visto come introdurre i legumi nello svezzamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare gli omogenizzati in casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Svezzamento: come introdurre il pesce fresco

Bambino

Svezzamento: quando introdurre il pomodoro

Bambino

Svezzamento: come introdurre nuovi alimenti

Bambino

Come preparare le prime pappe nello svezzamento

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Come procedere con lo svezzamento

Bambino

Ricette per lo svezzamento da 6 a 9 mesi