Come introdurre i cereali nell'alimentazione del bebè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si ha un bebè, è molto importante curarne l'alimentazione, e uno degli elementi che devono essere introdotti per forza sono i cereali. Ovviamente, può capitare che questi non siano graditi dal bimbo, ma dovrete insistette affinché li mangino, per il loro bene e per garantire loro uno sviluppo migliore. Se volete saperne di più, e se non saprete come farglieli mangiare al vostro bebè, ecco come introdurre i cereali nella sua alimentazione.

25

Come primo "pasto" si consiglia di aggiungere due o tre cucchiaini di polvere di riso o mais nel biberon del latte che prende normalmente e poi aumentare gradualmente la quantità secondo le esigenze di ogni bambino. Solo, in seguito, è opportuno iniziare con delle pappine di semolino, incominciando ad abituare il bambino all'uso del cucchiaino. Successivamente si possono introdurre i primi biscotti granulati (cioè ridotti quasi in polvere) o interi. I primi si aggiungono al latte e si sciolgono molto velocemente. I biscotti interi si sciolgono, invece, agitando bene il biberon.

35

Nella fase più avanzata dello svezzamento è possibile permettere al bambino di sgranocchiare i biscottini da solo. Se il bimbo preferisce la pappa con il cucchiaino la mamma può preparare le prime "pappe di latte", cioè preparate con latte in polvere e farine finissime di cereali che possono essere sciolte e preparate anche direttamente nell'acqua. Ci sono in commercio, specialmente in farmacia, altre specie di pappine a base di cereali sotto forma di semolini e pastine che si possono far cuocere nel brodo vegetale o nel brodo di carne fondamentali per una dieta ben bilanciata.

Continua la lettura
45

Il frumento, l'orzo, l'avena, il segale ed il riso sono tutti alimenti che appartengono alla famiglia dei cereali, elementi importantissimi nel fabbisogno alimentare dei bambini. Tutti questi alimenti contribuiscono alla crescita ed allo sviluppo corporeo in quanto ricchi di fibre, calcio, ferro e vitamine indispensabili. I primi cereali, seguendo il consiglio del pediatra, da poter introdurre nell'alimentazione del bambino, sono il riso e il mais perché non contengono glutine. Esso è un componente proteico che può causare allergie ed intolleranze, pertanto, deve essere inserito nell'alimentazione del piccolo solo tra i 4-7 mesi di vita quando il suo apparato digestivo può già assimilarlo meglio. Solo da quell'età in poi si possono aggiungere gli altri cereali come ad esempio il frumento, l'orzo, l'avena e la segale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire attentamente i consigli del pediatra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Svezzamento: come introdurre il pesce fresco

Bambino

Come introdurre le uova nello svezzamento

Bambino

Svezzamento: come introdurre nuovi alimenti

Bambino

Svezzamento: quando introdurre il pomodoro

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

I benefici delle fasce porta-bebé

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè