Come intrattenere un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando nasce un bambino porta tanta gioia nella sua famiglia: ogni nascita viene salutata con entusiasmo ed allegria, e di solito genitori, parenti ed amici acquistano giocattoli e pupazzi per il nuovo nato. Potrebbe sembrare prematuro, invece è importante che il bambino, fin dai suoi primi mesi di vita, venga stimolato attraverso giochi, coccole, musica e parole. Attraverso queste esperienze, il neonato impara a conoscere il mondo che lo circonda e ad interagire con esso.
In seguito, attraverso il gioco, imparerà anche a prendere coscienza delle proprie capacità; quindi è molto importante imparare subito come intrattenere un neonato, per catturarne l'interesse e stimolare la sua curiosità. Questa guida potrà aiutarvi a mettere in atto i comportamenti adatti a far divertire, in modo utile ed intelligente, i bambini molto piccoli.

24

Intratteniamo il neonato con coccole e canzoncine

La prima persona con cui il bambino instaura un rapporto è la mamma: lo tiene in braccio, lo nutre, e proprio attraverso la mamma il neonato impara a conoscere il mondo che lo circonda e le persone che vivono in esso. Quindi è molto importante che questo rapporto madre-figlio sia un rapporto fisico, fatto di coccole, carezze, massaggi dolci e delicati, parole sussurrate e cantate. Il neonato apprezzerà molto questi momenti. Anche se a noi sembra impossibile, vedendolo così piccolo, un bambino percepisce perfettamente emozioni, stimoli, attenzioni che noi gli dedichiamo, e il tempo passato con lui è sempre tempo prezioso, perché si può trasformare in occasioni di crescita e sviluppo mentale ottimale. Una ninnananna, una filastrocca, un versetto particolare intratterranno il neonato che ci ascolterà e ci guarderà incuriosito, e imparerà a conoscerci attraverso le nostre voci e i nostri visi.

34

Intratteniamo il neonato con giocattoli adatti

Un oggetto che stimola molto il neonato e catturerà sicuramente il suo interesse e la sua curiosità è la giostrina con dei pupazzetti da posizionare sul lettino. La fisserà estasiato, ne seguirà i movimenti, sarà catturato dai colori sgargianti. Spesso queste giostrine hanno un carillon incorporato, la cui musica non solo intrattiene il neonato, ma contribuisce anche a calmarlo e a tranquilizzarlo. In commercio si trovano moltissimi altri giocattoli studiati apposta per divertire il neonato e nel contempo favorire il suo corretto sviluppo psico-motorio; quando un bambino è troppo piccolo per giocare e divertirsi da solo, sta a noi aiutarlo in questo importante stadio della sua crescita, fornendogli, attraverso il gioco e attraverso giocattoli adatti (che non risultino pericolosi per la sua incolumità) degli utili passatempi. Non dobbiamo mai pensare che sia troppo piccolo per giocare: mostriamogli pupazzetti, libretti di pezza, leggiamogli piccole storie. Il nostro intrattenimento non sarà solo divertente, ma utile per la sua corretta crescita.

Continua la lettura
44

Intratteniamo il neonato col bagnetto

Tranne qualche raro caso, i neonati amano molto l'acqua e fare il bagnetto può trasformarsi in un bel momento di gioco e divertimento. La carezza dell'acqua tiepida rilasserà il bambino, e una morbida spugna potrà trasformarsi in un oggetto con cui giocare. Anche in questo caso possiamo ricorrere a dei giochi appositamente creati per il momento del bagnetto, come paperette galleggianti o animaletti con sonaglietti; ma anche in questo caso basterà un po' di fantasia e tanto affetto per intattenere e far divertire un neonato. Potremmo nacondere il nostro volto con le mani e fare qualche gesto buffo od insolito, cantare la canzoncina del bagnetto inventata lì per lì o un vecchio successo che a noi piace particolarmente: tutto questo di solito delizia un neonato. In questo momento della sua vita il bambino non ha molte pretese; gli basta sentirsi amato, gli basta percepire che ci dedichiamo a lui con piccoli gesti e tante attenzioni. Facciamogli sentire la nostra presenza, facciamogli sentire che ci stiamo dedicando a lui con amore ed entusiasmo, e questo gli basterà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come intrattenere i bimbi durante i momenti di attesa

Bambino

Come intrattenere i bambini in aereo

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Bambino

Come intrattenere un bambino malato

Bambino

Come intrattenere i bambini durante una festa

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro