Come intrattenere un bambino malato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini si ammalano spesso, questo è un concetto che ogni genitore o persona adulta che entra a stretto contatto con i più piccoli impara subito. Ciò è dovuto essenzialmente ad un sistema immunitario ancora immaturo, ed è proprio attraverso l'incontro con virus e batteri che le difese del suo giovane organismo si sviluppano. Non bisogna drammatizzare quindi se un bambino si ammala, ma stargli vicino con le cure e le attenzioni del caso affinché si rimetta presto e ne esca rafforzato. Un punto cruciale in questa fase è sicuramente la noia che spesso accompagna i momenti di malattia del bambino e che potrebbero renderlo molto nervoso ed irrequieto. È importante quindi sapere come intrattenere un bambino malato per fargli passare in modo più allegro e spensierato i giorni in cui è costretto a letto o comunque in casa a riposo.

24

La prima ovvia soluzione per intrattenere un bambino malato è il gioco. Giocare è l'attività più importante di ogni bambino e nessuno di essi ci rinuncerà mai, benché malato. Ovviamente i momenti di gioco vanno proposti solo quando le condizioni generali del bambino lo permettono, meglio evitare di stressarlo con attività ludiche quando è afflitto da febbre molto alta e vuole solo riposare. In questi casi aspettate che i medicinali somministrati facciano effetto e poi lasciategli scegliere il suo gioco preferito o proponetegliene uno che sapete amare molto. Non abbiate timore che si stanchi troppo giocando, perché i bambini sono molto bravi nel regolare le proprie energie, soprattutto quando sono ammalati, per cui se non avrà più voglia di giocare sarà lui a dirvelo.

34

Un altro mezzo di intrattenimento per un bambino malato è la televisione. Sappiamo tutti quanto i più piccoli la amino, anche in virtù del fatto che i canali a loro dedicati sono molti e propongono una ricca programmazione di cartoni animati a tutte le ore del giorno. Se dovete intrattenere un bambino malato potete fargli vedere qualche programma adatto a loro, ma solo per alcuni minuti al giorno, evitando di superare l'ora. Le raccomandazioni di pediatri ed esperti ci informano infatti che troppa tv non è salutare. Stesso discorso va fatto per i videogiochi, anch'essi molto amati dai bambini, ma anch'essi da limitare a qualche minuto al giorno, magari da alternare al gioco tradizionale.

Continua la lettura
44

Un discorso a parte va fatto infine per il bambino malato ricoverato in ospedale. A volte purtroppo capita che a causa di una grave malattia un bambino sia costretto a stare in ospedale per molti giorni e debba affrontare lunghi periodi di cure. In questi casi il morale dei più piccoli può veramente crollare, per cui una presenza costante del genitore può essere fondamentale, ma non basta. Molti medici affermano che il divertimento, il gioco e i momenti di spensieratezza debbano essere considerati parte della terapia stessa nella cura di un bambino ospedalizzato. Per questo da alcuni anni sono attivi negli ospedali pediatrici e nei reparti dedicati ai bambini di molte strutture sanitarie i cosiddetti "Dottori Clown". Sono volontari che si occupano di intrattenere i bambini malati in ospedale organizzando spettacoli divertenti, giochi e passatempi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come intrattenere i bambini durante una festa

Famiglia

5 modi per intrattenere i bambini ad una cena

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

Come intrattenere i bambini in treno

Bambino

Come intrattenere bambini di 10 anni

Bambino

Come intrattenere i bambini in aereo

Bambino

Come intrattenere un neonato