Come intrattenere il bambino mentre fa il bagnetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un bambino in casa, è sicuramente una gioia per ogni genitore, ma ogni bambino, soprattutto se neonato o comunque molto piccolo, richiede attenzioni. Un bambino piccolo è una grossa responsabilità e necessita di tante cure. Le cure da dedicare a un bambino, sono davvero parecchie e non bisogna mai tralasciare alcuna necessità del piccolo per farlo vivere bene, in armonia e serenità. Una delle prime cose su cui si discute molto e una delle paure di ogni genitore, è sicuramente legata al contatto con l'acqua al primo bagnetto del piccolo. È importante sempre tenere la testa del piccolo sempre fuori dall'acqua ed è fondamentale, trasmettere serenità al bambino. Ma come intrattenere il bambino mentre fa il bagnetto per non farlo piangere o soffrire?

26

Occorrente

  • Schiuma o sapone
  • Giochi per i neonati adatti
  • Canzoncine divertenti
36

Cantare una canzoncina

Un'ottima idea pre intrattenere il bambino, è sicuramente quella di canticchiare una canzone dolce o allegra per distrarre completamente il bambino dal contatto con l'acqua, specialmente se è la prima volta che il piccolo fa un bagnetto. Dovrete dunque preparare tutto il necessario per immergere il bambino nella sua apposita vasca, e cominciare a canticchiare una delle canzoncine più amate e più conosciute del piccolo. Le canzoni possono completamente coinvolgere il bambino e possono metterlo a proprio agio all'interno dell'acqua. Evitate dunque di stare in silenzio, perché il piccolo potrebbe scoppiare a piangere e potrebbe entrare in uno stato di panico e di agitazione.

46

Utilizzare dei giocattoli adatti

Un'altra soluzione pratica per intrattenere il bambino durante il suo primo bagnetto, è sicuramente quella di utilizzare dei giocattoli adatti al piccolo e soprattutto, adatti ad essere utilizzati all'interno dell'acqua. Esistono divertenti e colorati giochi da acquistare in negozi specializzati, da poter sfruttare per giocare con il piccolo in acqua e per farlo divertire senza terrorizzarsi. Naturalmente i giochi sono adatti a bambini piccoli ma non appena nati. Potete usare questi giochini impermeabili solo con bambini che superano i 6 mesi di vita. Potete acquistare papere, pesci, pupazzi e palline di ogni tipo per attirare lo sguardo del bambino e per farlo giocare sempre sotto la vostra continua supervisione.

Continua la lettura
56

Creare una montagna di schiuma

Se il bambino che deve fare il bagnetto è un po' più grande e ha già compiuto almeno 2 o 3 anni, potete farlo divertire in acqua e distrarlo creando una montagna di schiuma all'interno della vostra vasca da bagno e non nella vasca da usare con un bimbo neonato. Dovrete naturalmente sempre visionare continuamente il bambino e aiutarlo a fare il bagnetto, per evitare che ingoi acqua o che possa correre rischi anche pericolosi. Potrete lasciarlo divertire con montagne di schiuma da creare con prodotti o saponi di ogni tipo per fargli amare questo momento di relax.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardate sempre i bambini mentre fanno il bagno per evitare rischi.
  • Utilizzate prodotti delicati per creare la schiuma.
  • Scegliete sempre la vasca adatta per lavare il piccolo.
  • Utilizzate sempre acqua tiepida per il lavaggio del piccolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come rendere divertente il bagnetto

Bambino

Come intrattenere i bambini in aereo

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

Come intrattenere un neonato

Bambino

Babysitter: come intrattenere i bambini

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Bambino

Come intrattenere i bambini durante una festa

Bambino

Come intrattenere bambini di 10 anni