Come intrattenere i bimbi

1/5 – Introduzione

Hai problemi con bambini esigenti e annoiati? Oppure con bambini che fanno i primi passi? Se hai bisogno di consigli per fare il baby-sitter, leggi questo articolo! I bimbi si dice non hanno alcun pensiero, tuttavia qualcuno ce l’hanno, e cioè divertirsi, giocare, conoscere nuove cose e crescere, non vi sembra già abbastanza per un bambino?
Ovviamente bisogna anche aiutarlo in certi casi, ad esempio quando sorgono determinati momenti di particolare noia, quindi come è possibile rallegrare e divertire i bambini in questo casi?
Ecco quindi come intrattenere i bambini per farli divertire.

2/5

Uno dei tanti giochi fattibili è costruire delle bottiglie sonore, e quindi utilizzarle proprio come se fossere delle maracas, i bambini si divertiranno davvero molto a suonarle soprattutto durante la loro canzoncina preferita.
Per realizzarle basta prendere delle bottiglie, vanno più che bene le classiche bottigliette d’acqua da mezzo litro.
Prendi quindi diverse bottigliette e riempile con qualsiasi cosa desideri, ad esempio pasta, sale grosso, riso, conchiglie, sassolini, ed altri piccoli elementi.
Adesso ti basterà avvitare il tappo sulle bottiglie e quindi lasciar scegliere quella che più piace al bambino, le bottiglie trasparenti, infatti, faranno intravedere il contenuto rendendo le bottiglie anche belle da vedere.

3/5

Se vuoi intrattenere bambini con età tra i 4 e i 5 anni, devi sapere che si divertono molto a giocare con gli abiti degli adulti, soprattutto di mamma e papà, ed oltre a ciò anche indossare gioielli, orologi, cappelli, orecchini, anelli, ed ogni altro genere di accessorio, procuragli quindi tutti gli accessori e i vestiti che riesci a trovare, ma non dimenticarti dello specchio, infatti dovranno pur guardarsi mentre provano gli abiti e gli accessori. Altra attività che diverte molto in bambini è sicuramente la cucina, soprattutto se al termine ci si può abbuffare delle torte e i biscotti realizzati.
Proprio per questo i bambini si divertono molto di più in cucina per la realizzazione di dolci.
Per facilitare il compito puoi utilizzare i vari preparati pronti per torte, oppure della pasta frolla pronta, e quindi insegnare ai bambini tutto il procedimento per la realizzazione del dolce. Altro gioco che piace ai bambini e quello di attaccare e staccare nastro adesivo, puoi utilizzare anche dei post-it, quindi riempi una superficie di foglietti e fai divertire i piccoli a staccarli e riattaccarli, se vuoi crea dei disegni o numeri sopra ogni foglietto, ed invita i bambini a formare delle coppie, stimolando così la loro mente.

4/5

I bambini trovano divertenti cose che gli adulti reputano faticose. Permettigli di aiutarti, così si sentiranno importanti e alla fine ringraziali. Gioca insieme ai bambini. Si divertiranno di più e vorranno averti ancora come baby-sitter. A nessuno piacciono i baby-sitter pigri! Non lasciare le cose in disordine. Pulisci sempre dopo aver sporcato, ma lascia che i bambini ti aiutino. Non restare sul divano a guardare la tv. Cerca di tenere i bambini sempre occupati. Se fuori c’è bel tempo, andate a giocare al parco. Se fuori è già buio, non uscite. Cerca di scegliere giochi che siano educativi e divertenti allo stesso tempo. Fai le pulizie dopo aver messo a letto i bambini. I genitori te ne saranno grati, ma cerca di non spostare troppe cose o potrebbero indispettirsi. Ricorda che i genitori potrebbero chiedere ai bambini se sei stato gentile e divertente. Tienili sempre occupati e cerca di renderli felici! Se un bambino avesse paura del mostro nell’armadio, inventa uno “spray anti-mostro”. Metti dell’acqua in una bottiglia spray e spruzzane un po’ nella stanza prima di mettere il bimbo a letto, così non avrà più paura. Fai delle domande ai genitori sulle abitudini del bambino.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata