Come intrattenere i bambini in aereo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi il mezzo di trasporto più utilizzato, quantomeno per i lunghi spostamenti, è l’aereo. Le difficoltà possono nascere nel momento in cui non viaggiamo da soli ma portiamo con noi i bambini piccoli. Tra le valigie, le attese aeroportuali, la stanchezza e l'ansia per il viaggio ci troviamo a "combattere" con i nostri piccoli che richiedono attenzione e continue rassicurazioni. Così quello che dovrebbe essere un viaggio piacevole e confortevole diventa talvolta un vero e proprio incubo. Nella guida che segue cercheremo di fornire alcuni semplici consigli su come intrattenere i bambini in aereo.

25

Usare la fantasia

Prima di intraprendere un viaggio in aereo dovremo ricordarci alcuni semplici passaggi. Innanzitutto bisognerà spiegare ai bambini esattamente cosa prevede il viaggio sottolineando le parti più divertenti come il decollo e l’atterraggio. Dovremo poi usare tutta la nostra immaginazione e fantasia per trasformare il viaggio in un’indimenticabile avventura. I preparativi dovranno iniziare già a casa parlando del viaggio in aereo in modo entusiasmante affinché i piccoli possano creare automaticamente un collegamento positivo con il viaggio stesso. Saranno invece da evitare tutti i commenti negativi.

35

Rassicurare i bambini

La vera sfida comincia nel momento in cui ci accomodiamo sui nostri sedili. Se i bambini non hanno mai viaggiato in aereo si aggiunge anche la famosa paura dell’ignoto. E’ importante dare loro la giusta rassicurazione, spiegando esattamente cosa avverrà quando si accendono i motori. Invitiamo i nostri piccoli ad ascoltare attentamente tutti rumori facendoli così distrarre dalla possibile paura. Durante il decollo teniamo le loro mani sorridendo; è essenziale essere tranquilli e non mostrare paura. Avendo uno spazio limitato all'interno del bagaglio a mano, non possiamo di certo portare con noi moltissimi giochi ma potremo comunque inventarli ricorrendo alla fantasia.

Continua la lettura
45

Coinvolgere i bambini con giochi

Esistono tantissimi giochi di parole che non solo sviluppano le capacità intellettuali ma sono anche molto divertenti; uno dei più famosi è il cosiddetto gioco della frase continua.
In alternativa esiste anche il gioco delle associazioni che non richiede alcun materiale se non la propria immaginazione. Il primo giocatore dice un oggetto di uso quotidiano e la finalità del gioco è quella di trovare, nell'ambiente in cui ci troviamo (in questo caso l’aereo), tutti gli oggetti che possono essere collegati a quello iniziale. Si tratta di un ottimo modo per passare tempo divertendosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come intrattenere i bambini durante una festa

Bambino

Come intrattenere i bambini in treno

Bambino

Come intrattenere bambini di 10 anni

Bambino

Come intrattenere i bambini al ristorante

Bambino

Come intrattenere i bambini con l'alfabeto

Bambino

Babysitter: come intrattenere i bambini

Bambino

Come intrattenere i bimbi durante i momenti di attesa

Bambino

Come intrattenere un bambino malato