Come intrattenere i bambini al ristorante

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una bella cena o un pranzo in ristorante possono trasformarsi in un incubo qualora non ci si prepari a gestire il comportamento dei nostri figli più piccoli. Potrebbero annoiarsi nell'attesa delle portate, fare capricci, disturbare gli altri clienti, creando una situazione di disagio e di imbarazzo che sfocia inevitabilmente nel nervosismo generale. Alcuni bambini sono più tranquilli di altri, ma la maggior parte fatica a tenere un comportamento adeguato in un locale pubblico, forse anche per l'eccitazione di trovarsi in un posto nuovo. In questa guida troverai semplici ma validi consigli su come intrattenere i bambini al ristorante, e trascorrere piacevolmente e serenamente qualche ora.

24

Scegli accuratamente il ristorante

Se hai figli piccoli, è meglio optare per locali informali e non troppo eleganti, dove in genere il comportamento da tenere è più formale e rigido. Ci sono ristoranti e pizzerie che offrono servizi particolari per i bambini, come un angolo adibito con vari giochi e la presenza di una baby-sitter che si occupa dei bambini mentre i genitori mangiano tranquillamente. In questo caso sia adulti che bambini si divertiranno e passeranno una serata rilassante. Altri locali, pur non essendo così attrezzati, sono comunque "specializzati" nell'accogliere le famiglie, essendo più ampi ed informali; quindi l'ambiente sarà familiare ed accogliente, i camerieri saranno più tolleranti del solito, ed anche gli altri clienti del locale sopporteranno qualche capriccio o qualche corsa tra i tavoli.

34

Porta qualche giocattolo

Prepararsi precedentemente può essere una buona tattica: diciamo ai nostri figli che se si comporteranno bene riceveranno un piccolo premio, e raccontiamo loro che abbiamo preparato una bellissimo programma di giochi divertenti. Quindi sarà necessario portare qualche gioco, magari quello preferito dai nostri bambini, oppure un'attività che li tenga occupati, come un piccolo puzzle o i mattoncini delle costruzioni. Se i bambini sono abbastanza grandi, potranno passare il tempo con dei fumetti o con qualche libretto. Anche portare qualche gioco da tavolo può essere un'ottima soluzione: di solito lo svolgimento è lungo ed impegna i bambini, quindi la tranquillità per gli adulti è garantita!

Continua la lettura
44

Porta fogli e pennarelli

Quasi tutti i bambini amano disegnare, quindi portando fogli e pennarelli o matite colorate siamo sicuri che staranno seduti tranquilli per diverso tempo. Anche gli album da colorare o gli stickers sono molto apprezzati dai bambini, che staranno seduti a tavola, impegnati in attività che li divertono. Abbiamo visto che l'importante è essere attrezzati con i giochi o i passatempi preferiti dai nostri figli; a volte i bambini piccoli passano ore a giocare con un tovagliolo o con un panino e stanno miracolosamente tranquilli, ma è meglio prevedere le emergenze e portarsi il necessario per farli distrarre e divertire. Un altro elemento necessario per trascorrere qualche ora tranquilla in ristorante è armarsi di pazienza e ricordare quanto anche noi, da piccoli, ci annoiassimo nei locali pubblici. Questo ci aiuterà ad essere più tolleranti e a venire incontro alle esigenze dei più piccoli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Viaggio in macchina: come intrattenere i bambini

Bambino

Come intrattenere i bambini durante una festa

Bambino

Come intrattenere bambini di 10 anni

Bambino

Babysitter: come intrattenere i bambini

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

Come intrattenere il bambino mentre fa il bagnetto

Bambino

Come intrattenere un neonato

Bambino

Idee di attività post-scuola per bambini