Come intervenire sulla mastite al seno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La mastite rappresenta un'infiammazione che colpisce generalmente le donne che allattano al seno. In particolare può subentrare in qualsiasi donna nei primi sei mesi di allattamento al seno, a causa dell'ostruzione per vari motivi di uno dei condotti che portano il latte ai capezzoli. La mastite può tuttavia colpire anche le donne che non allattano. Nella seguente guida approfondiremo l'argomento soffermandoci, in particolare, su come intervenire sulla mastite al seno.

24

I sintomi attraverso cui si manifesta la mastite sono: sensazione di calore sulla parte dolente, brividi, febbre, gonfiore del seno, arrossamento e brucione continuo. È importante ricordare che, in caso di mastite, non è necessario interrompere l'allattamento se si riesce a sopportare il dolore in quanto non ci sono particolari controindicazioni. La mastite può verificarsi quando la mammella non si svuota del tutto: questa può ostruirsi, si accumula così del latte dando vita all'infezione.

34

Durante l'allattamento è facile i batteri che si trovano sulla bocca del bambino possano posarsi sulla superficie del capezzolo entrando così in circolo e causando l'infezione: questo non comporterà assolutamente rischi per il bambino. È fondamentale che il seno colpito si svuoti completamente. Senza dubbio il piccolo avrà difficoltà a succhiare, perché l'attacco al capezzolo non è morbido e il latte stenta ad uscire per l'ingorgo mammario. Se si manifestano i disturbi dapprima indicati, qualsiasi sia la causa, è necessario accertare che si tratti di mastite e intervenire con la cura. Se la mastite non viene curata bene può formarsi un ascesso che renderà necessario un drenaggio chirurgico.

Continua la lettura
44

Diversi sono le cure cui è possibile ricorrere nel caso in cui venga accertata una mastite. Appare innanzitutto necessario rivolgersi ad un medico, che saprà indicare la terapia più adatta al caso concreto. Il medico potrà prescrivere degli antibiotici, da assumere per circa due settimane, molto efficaci per curare questo disturbo. Nell'attesa che l'antibiotico faccia effetto, è possibile assumere un analgesico molto leggero. Per prevenire e curare la mastite si consiglia altresì di svuotare del tutto il seno durante le poppate e di controllare che il bambino si attacchi in modo corretto al seno. Per alleviare il fastidio è bene bere molto e riposare a lungo. Nel caso in cui il disturbo persiste, è necessario contattare nuovamente il proprio medico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare se il bambino non si attacca al seno

Bambino

Come mantenere le poppate al seno

Bambino

Come rassodare il seno in modo naturale

Bambino

10 motivi per cui l'allattamento al seno fa bene al bambino

Bambino

Attaccare il neonato al seno: 5 regole da seguire

Bambino

Come capire se il bambino mangia bene al seno

Bambino

Ragadi al seno: come si presentano

Bambino

Allattamento al seno: 10 cose da sapere