Come intervenire sulla disgrafia del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La disgrafia può compromettere il normale percorso di apprendimento del bambino. La Legge 170/2010 riconosce questa difficoltà e fornisce gli strumenti per diagnosticarla in età prescolastica. Se si interviene ai primi segnali, si può limitare il decorso del problema, evitando che peggiori. In questa guida vediamo come è possibile affrontare le difficoltà che il disturbo può far emergere.

27

Occorrente

  • Quaderni di Erickson
  • Penne e matite ergonomiche e cancellabili
  • Piano inclinabile
  • Esercizi e test specifici
37

La disgrafia e come si manifesta

La disgrafia consiste nella difficoltà a scrivere e presenta alcuni sintomi specifici: corpo esageratamente inclinato, strumento grafico impugnato in modo scorretto, scrittura e pressione irregolari, dolore ed affaticamento alla mano. Inoltre il bambino non riesce a riprodurre correttamente le singole lettere in quanto non le riconosce. Chi soffre di questo disturbo non ricorda bene la forma di ogni lettera e numero così la grafia risulta illeggibile e spesso non si rispettano margini e spazi, lasciando spazi irregolari tra grafemi e parole; a volte risultano difficili anche la copia e la produzione autonoma di forme geometriche. Tutto questo porta il bambino a sviluppare senso di inadeguatezza e scarso rendimento scolastico. Modificare questi comportamenti significa apportare un notevole miglioramento nella vita del bambino, fornendogli la giusta soluzione per l'acquisizione di autostima e serenità.

47

Le soluzioni utili

Prima di tutto bisogna sottoporre il bambino ad alcuni test specifici da fare a scuola valutando la gravità del problema e si stabilendo un programma di recupero: occorrono, ad esempio, i materiali scolastici giusti come i quaderni Erickson, fogli particolari che hanno i margini colorati per facilitare la scrittura. Le penne inoltre devono essere ergonomiche e cancellabili, in modo tale che, quando il bambino fa un errore, può rimediare facilmente. Un altro metodo per intervenire è proporre al bambino alcuni esercizi di recupero.

Continua la lettura
57

Altre tipologie di intervento

Per intervenire sulla posizione della schiena e del busto bisogna inclinare il quaderno di massimo 30 gradi e sgombrare il tavolo cosicché il bimbo possa focalizzare l'attenzione sul quaderno e sugli esercizi. I genitori devono seguire il piccolo durante lo svolgimento dei compiti e non punirlo in caso di errori, non facendogli pesare questa condizione. Il ricorso a specialisti è un aiuto indispensabile in tutte le fasi del percorso; nello specifico il grafomotricista e lo psicomotricista rappresentano un'ottima risorsa per accelerare la guarigione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sottoporre il bambino al test per la disgrafia ai primi sospetti
  • Proporre esercizi divertenti al bambino, evitando di trasmettergli ansia e fargli pressione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Strabismo nei bimbi piccoli: quando e come intervenire

Bambino

Come intervenire sulla mastite al seno

Bambino

Come educare un bambino ribelle

Bambino

Come Insegnare Al Bambino Ad Interagire Con Gli Altri

Bambino

Come interpretare l'aggressività del bambino

Bambino

Bambino

Come affrontare il problema dello strabismo nel bambino

Bambino

Come fare se un bambino non dorme