Come intervenire sulla disgrafia del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La disgrafia può compromettere il normale percorso di apprendimento del bambino. La Legge 170/2010 riconosce questa difficoltà e fornisce gli strumenti per diagnosticarla in età prescolastica. Se si interviene ai primi segnali, si può limitare il decorso del problema, evitando che peggiori. In questa guida vediamo come è possibile affrontare le difficoltà che il disturbo può far emergere.

27

Occorrente

  • Quaderni di Erickson
  • Penne e matite ergonomiche e cancellabili
  • Piano inclinabile
  • Esercizi e test specifici
37

La disgrafia e come si manifesta

La disgrafia consiste nella difficoltà a scrivere e presenta alcuni sintomi specifici: corpo esageratamente inclinato, strumento grafico impugnato in modo scorretto, scrittura e pressione irregolari, dolore ed affaticamento alla mano. Inoltre il bambino non riesce a riprodurre correttamente le singole lettere in quanto non le riconosce. Chi soffre di questo disturbo non ricorda bene la forma di ogni lettera e numero così la grafia risulta illeggibile e spesso non si rispettano margini e spazi, lasciando spazi irregolari tra grafemi e parole; a volte risultano difficili anche la copia e la produzione autonoma di forme geometriche. Tutto questo porta il bambino a sviluppare senso di inadeguatezza e scarso rendimento scolastico. Modificare questi comportamenti significa apportare un notevole miglioramento nella vita del bambino, fornendogli la giusta soluzione per l'acquisizione di autostima e serenità.

47

Le soluzioni utili

Prima di tutto bisogna sottoporre il bambino ad alcuni test specifici da fare a scuola valutando la gravità del problema e si stabilendo un programma di recupero: occorrono, ad esempio, i materiali scolastici giusti come i quaderni Erickson, fogli particolari che hanno i margini colorati per facilitare la scrittura. Le penne inoltre devono essere ergonomiche e cancellabili, in modo tale che, quando il bambino fa un errore, può rimediare facilmente. Un altro metodo per intervenire è proporre al bambino alcuni esercizi di recupero.

Continua la lettura
57

Altre tipologie di intervento

Per intervenire sulla posizione della schiena e del busto bisogna inclinare il quaderno di massimo 30 gradi e sgombrare il tavolo cosicché il bimbo possa focalizzare l'attenzione sul quaderno e sugli esercizi. I genitori devono seguire il piccolo durante lo svolgimento dei compiti e non punirlo in caso di errori, non facendogli pesare questa condizione. Il ricorso a specialisti è un aiuto indispensabile in tutte le fasi del percorso; nello specifico il grafomotricista e lo psicomotricista rappresentano un'ottima risorsa per accelerare la guarigione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sottoporre il bambino al test per la disgrafia ai primi sospetti
  • Proporre esercizi divertenti al bambino, evitando di trasmettergli ansia e fargli pressione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Idee per una festa bimbi a tema bosco incantato

Bambino

Come gestire l'ansia dei bambini

Bambino

Come aiutare un bambino a non mangiare le unghie: onicofagia

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi

Bambino

Logopedia: quando serve

Bambino

Come capire se il tuo bebè ha mal di testa

Bambino

Come aiutare il bambino a stimolare la stitichezza