Come interpretare il pianto di un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capire il perché un neonato piange non sempre è facile ed immediato: questo diviene spesso una notevole fonte di preoccupazione e talvolta addirittura ansia per il papà e per la mamma, specialmente se si trovano ad affrontare la loro prima esperienza da genitori. Bisogna però tenere presente che il pianto è l'unico mezzo a disposizione di un bambino per poter entrare in comunicazione con le persone e l'ambiente che lo circondano. Ovviamente il neonato non sa ancora parlare e attraverso questo modo riesce a esprimere una sua necessità, un malessere, un fastidio o un bisogno. Con i passi che seguono vi daremo alcuni consigli su come interpretare il pianto di un neonato.

26

Pianto insistente

In genere quando il pianto si presenta insistente, la maggior parte delle volte è perché il bambino ha fame. Capita di frequente che i bambini nati da pochi giorni si lascino andare a strilli ed urla continui, proprio per questa ragione. Bisogna tenere presente che spesso il pianto per fame è accompagnato da un altro segnale inequivocabile: il bambino stringe il pugno e lo porta verso la bocca, quasi come se volesse trovare una soluzione immediata. Ovviamente, in questa situazione non possiamo fare altro che dare da mangiare al nostro piccolo: noteremo subito che il pianto si fermerà.

36

Pianto insistente

Se il pianto si presenta come intermittente, potrebbe essere causato dalla comparsa di qualche dolore o da un malessere. In questo caso, alle urla forsennate si alterneranno dei momenti di silenzio, per poi riprendere con strilli molto acuti. Allora come comportarsi? Innanzitutto è necessario mantenete la calma, quindi, con molta delicatezza cominciate a tastare ogni parte del corpo, in modo tale da capire quale sia il punto dal quale ha origine l'eventuale dolore. Quando e se riuscirete ad individuare la zona che da origine al problema, chiamate il pediatra per porre rimedio al fastidio. Con tempo imparerete a comprendere tutti i segnali di dolore e di fastidio che il vostro piccolo esprime tramite il pianto.

Continua la lettura
46

Pianto lamentoso

Quando il pianto è più che altro un lamento, quasi un piagnucolio, è molto probabile che il bimbo abbia sonno. Magari ha avuto una giornata intensa, quindi si è stancato particolarmente. In questo caso cercate di calmarlo: tenetelo un pochino in braccio, cullatelo dolcemente e poi mettetelo a letto, assicurandovi che l'ambiente intorno sia accogliente, caldo, silenzioso e rilassante. Qualora questi sistemi non dovessero funzionare, è possibile che il problema sia un altro, magari un lieve dolore o un qualcosa che lo infastidisce.

56

Pianto intenso

Qualora il pianto cominciasse a diventare più insistente al sopraggiungere della sera e dovesse essere piuttosto lungo, è possibile che il piccolo abbia delle colichette. In questo caso, vedrete che il bambino tende ad avvicinare le ginocchia verso l'addome, per cercare sollievo. Fate in modo che si calmi e praticate dei massaggi al pancino, seguendo un movimento orario. Se continua a piangere, mettetelo a pancia in giù e massaggiate delicatamente la schiena. Nel caso in cui il fastidio dovesse permanere, contattate il medico, in modo tale da intraprendere la giusta terapia del caso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se capite il pianto del neonato continua a lungo, perché ha un problema di salute, non esitate nel contattare un medico.
  • Se il pianto continua, consultate il pediatra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come calmare il pianto di un neonato

Bambino

Metodi per placare il pianto isterico del bimbo

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato

Bambino

Come riconoscere e gestire il pianto del bambino

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

Come rispondere ai pianti del neonato

Bambino

Come comportarsi quando un neonato piange

Bambino

Le 5 S per calmare il pianto del neonato