Come interpretare i primi disegni dei bambini

1/5 – Introduzione

Disegnare fa bene alla mente e ci da la possibilità di aprire una porta sulla nostra emotività.
Con i disegni i nostri bambini ci mandano dei messaggi che possiamo e dobbiamo essere in grado di interpretare. Dobbiamo tenere conto dell’età e della maturità del singolo bambino e inserire la lettura del disegno in un’osservazione più ampia. I bambini attraversano varie fasi di sviluppo e quindi anche il disegno evolve con la crescita. Nei primi due anni di vita gli scarabocchi permettono al bambino di scaricare tensione ed energia. Intorno ai quattro anni lo scarabocchio si evolve e il bambino disegna la realtà così come lui la percepisce e conosce. Con il trascorrere degli anni la realtà del bambino è sempre meno soggettiva e viene rappresentata così come viene vissuta.
In questa guida scopriremo come interpretare i primi disegni dei nostri bambini.

2/5 – Il foglio da disegno

Il foglio da disegno rappresenta il mondo del bambino ed è importante osservare in che modo lo spazio viene utilizzato. Se il bambino utilizza tutta la superficie del foglio significa che ha un carattere aperto e molto socievole, ha fiducia in se stesso e negli altri ed è molto curioso. È introverso e insicuro, invece, se lo spazio utilizzato e molto poco. Dobbiamo, inoltre, osservare dove il bambino concentra il disegno. Se occupa la parte superiore del foglio il bambino è un sognatore mentre se occupa la parte inferiore è un bambino concreto e sicuro. Il disegno sul lato destro è indice di fiducia verso gli altri e il futuro mentre sul lato sinistro il bambino si sente insicuro.

3/5 – La scelta dei colori

Altro aspetto molto importante e significativo è la scelta dei colori che il bambino utilizza per fare scarabocchi e disegni.
I colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo vengono spesso scelti da bambini estroversi, curiosi e istintivi.
Bambini timidi, introversi scelgono prevalentemente il blu, l’azzurro e il viola. Il verde rappresenta il giusto equilibrio tra curiosità e timidezza, il bambino sta crescendo e maturando.

4/5 – Come disegna la famiglia

Di solito la famiglia è uno dei disegni preferiti dai bambini di ogni età che rappresentano i componenti in base alle loro capacità. Ci sono però alcuni fattori da tenere in considerazione. Sempre, il personaggio disegnato per primo, è colui che il bambino ammira maggiormente. Un componente della famiglia disegnato molto più piccolo rispetto agli altri significa rabbia e rivalità. Se il bambino disegna un componente della famiglia molto lontano dal gruppo significa che può avere delle difficoltà nel relazionarsi con questa persona. Se è il bambino a disegnarsi in lontananza è perché probabilmente si sente cattivo e inadatto nella famiglia.
Attenzione: se il bambino si rifiuta di disegnare la propria famiglia significa che sta provando un forte senso di disagio e sofferenza. Non dovete assolutamente sottovalutare questo messaggio di aiuto.

5/5 Consigli

  • Disegnate con i vostri bambini e scambiatevi idee e consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata