Come insegnare yoga ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella società attuale ormai quasi ogni momento della vita, è vissuto in modo frenetico alla ricerca di uno pseudo benessere da raggiungere, che molto spesso si concretizza in nulla più che benessere economico. Questa nostra corsa confusionaria coinvolge anche i bambini, creando loro spesso dei problemi emotivi. In questa guida vediamo insieme come insegnare lo yoga ai bambini in modo facile e divertente.

26

Perché lo yoga

Lo yoga serve ai bambini per crescere in armonia con se stessi e con il mondo che li circonda, li aiuta ad incanalare le loro energie, svolgendo anche una funzione di prevenzione verso malattie fisiche e psicologiche talvolta indotte proprio dalle troppe sollecitazioni a cui sono sottoposti. È infatti un formidabile strumento per la conoscenza dell'essere umano.

36

Ritrovare la serenità

Praticare yoga con i bambini può essere un bellissimo momento di intimità familiare che rafforza i legami della famiglia aiutando i bambini stessi a imparare la respirazione profonda, rinvigorendo il fisico, legamenti compresi; e aiutandoli a prendere consapevolezza dell'energia del proprio corpo.

Continua la lettura
46

Come iniziare

Per insegnare lo yoga a bambini molto piccoli, possiamo ricorrere al gioco o al racconto di una fiaba che comprenda le posizioni fondamentali, che hanno dei nomi evocativi del mondo naturale e fiabesco. Bisogna far indossare loro abiti comodi e fare attenzione che pratichino le posizioni in modo corretto. I primi esercizi, per cominciare, mirano a rilassare la colonna vertebrale con 3 azioni: estensione, inarcamento e rotazione, che sollecitano la colonna come un profondo massaggio.

56

Cambiare le dinamiche

Alla fine potremo passare a quelle che alcune scuole yoga definiscono le dinamiche spazio - tempo, che sono delle posizioni, divertenti per i bambini, ispirate proprio al loro modo istintivo di comunicare con la natura. Quindi pose facili, che devono però essere mantenute per un lungo periodo, e durante le quali bisogna avere una profonda attenzione e coscienza del proprio respiro.

66

Le posizioni dello yoga

Ecco alcune posizioni yoga facili e divertenti per i bambini e che possono essere inserite all'interno di una fiaba o di un gioco con un po' di fantasia.
La posizione dell' Albero: dritti in piedi portando la pianta del piede (sinistro o destro) all'interno della coscia dell'altra gamba gamba, unendo i palmi delle mani allungando le braccia verso l'alto. La posizione dell' Arco: distesi per terra, a pancia in giù, afferriamo il piede sinistro con la mano sinistra e il piede destro con la mano destra; cerchiamo di sollevare i più possibile gli arti senza però forzare troppo, rimanendo in questa posizione per circa un minuto.
La posizione del Cane: in terra con ginocchia e mani appoggiati al terreno bisogna spingere il sedere in alto distendendo le gambe.
La posizione del Gufo: seduti sul materassino con le gambe incrociate, bisogna fare una torsione del busto e del viso verso destra, aiutandoci portando la mano sinistra sul ginocchio destro; una volta raggiunta la posizione diciamo insieme " guuu..... Guuu...." simulando il verso del gufo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe