Come insegnare yoga ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella società attuale ormai quasi ogni momento della vita, è vissuto in modo frenetico alla ricerca di uno pseudo benessere da raggiungere, che molto spesso si concretizza in nulla più che benessere economico. Questa nostra corsa confusionaria coinvolge anche i bambini, creando loro spesso dei problemi emotivi. In questa guida vediamo insieme come insegnare lo yoga ai bambini in modo facile e divertente.

26

Perché lo yoga

Lo yoga serve ai bambini per crescere in armonia con se stessi e con il mondo che li circonda, li aiuta ad incanalare le loro energie, svolgendo anche una funzione di prevenzione verso malattie fisiche e psicologiche talvolta indotte proprio dalle troppe sollecitazioni a cui sono sottoposti. È infatti un formidabile strumento per la conoscenza dell'essere umano.

36

Ritrovare la serenità

Praticare yoga con i bambini può essere un bellissimo momento di intimità familiare che rafforza i legami della famiglia aiutando i bambini stessi a imparare la respirazione profonda, rinvigorendo il fisico, legamenti compresi; e aiutandoli a prendere consapevolezza dell'energia del proprio corpo.

Continua la lettura
46

Come iniziare

Per insegnare lo yoga a bambini molto piccoli, possiamo ricorrere al gioco o al racconto di una fiaba che comprenda le posizioni fondamentali, che hanno dei nomi evocativi del mondo naturale e fiabesco. Bisogna far indossare loro abiti comodi e fare attenzione che pratichino le posizioni in modo corretto. I primi esercizi, per cominciare, mirano a rilassare la colonna vertebrale con 3 azioni: estensione, inarcamento e rotazione, che sollecitano la colonna come un profondo massaggio.

56

Cambiare le dinamiche

Alla fine potremo passare a quelle che alcune scuole yoga definiscono le dinamiche spazio - tempo, che sono delle posizioni, divertenti per i bambini, ispirate proprio al loro modo istintivo di comunicare con la natura. Quindi pose facili, che devono però essere mantenute per un lungo periodo, e durante le quali bisogna avere una profonda attenzione e coscienza del proprio respiro.

66

Le posizioni dello yoga

Ecco alcune posizioni yoga facili e divertenti per i bambini e che possono essere inserite all'interno di una fiaba o di un gioco con un po' di fantasia.
La posizione dell' Albero: dritti in piedi portando la pianta del piede (sinistro o destro) all'interno della coscia dell'altra gamba gamba, unendo i palmi delle mani allungando le braccia verso l'alto. La posizione dell' Arco: distesi per terra, a pancia in giù, afferriamo il piede sinistro con la mano sinistra e il piede destro con la mano destra; cerchiamo di sollevare i più possibile gli arti senza però forzare troppo, rimanendo in questa posizione per circa un minuto.
La posizione del Cane: in terra con ginocchia e mani appoggiati al terreno bisogna spingere il sedere in alto distendendo le gambe.
La posizione del Gufo: seduti sul materassino con le gambe incrociate, bisogna fare una torsione del busto e del viso verso destra, aiutandoci portando la mano sinistra sul ginocchio destro; una volta raggiunta la posizione diciamo insieme " guuu..... Guuu...." simulando il verso del gufo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 cose da fare prima di diventare mamma

Bambino

Come insegnare al tuo bambino ad essere autonomo

Gravidanza

Come vestirsi quando si è in dolce attesa

Bambino

10 cose da fare per non annoiarsi con la pioggia

Bambino

Mutismo selettivo: 5 cose da sapere

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero