Come insegnare l'inglese ai neonati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini, soprattutto in età neonatale, possiedeono una maggiore capacità di apprendimentodella lingua parlata; in particolare, sono in grado di distinguere le differenze anche molto sottili nella pronuncia e nell'intonazione. Per questo motivo, l'introduzione di una seconda lingua per i bambini il più presto possibile è il modo migliore per aggiungere maggiori percorsi neurali ed aumentare la loro capacità di sviluppo intellettuale e capacitiva. Spesso, infatti, quando si confrontano i bambini monolingue con quelli bilingue, questi ultimi superano i loro coetanei monolingui in termini di velocità di apprendimento non soltanto della lingua. Vediamo allora come insegnare l'inglese ai neonati.

26

Occorrente

  • cd rom musicali
  • libri e filastrocche in inglese
  • minima padronanza della lingua inglese
36

Già da quando tuo figlio è nella tua pancia, puoi iniziare ad insegnargli l'inglese. Sentirà la tua voce, saprà che sei la sua mamma, e per lui questo è tutto. Semplicemente, ogni tanto aggiungi qualche parola inglese o canta una canzone, ascoltando della musica. Potresti ad esempio acquistare dei dischi musicali con filastrocche o canzoncine in inglese. Continua questa abitudine anche dopo, quando il tuo neonato verrà al mondo. Ricorda che il bambino deve acquisire familiarità con i suoni e la fonetica di questa lingua, per cui è importante che ascolti l'inglese con la maggiore frequenza possibile.

46

Man mano che il bimbo crescerà, fai in modo di fargli ascoltare i CD in lingua inglese per più volte al giorno mentre svolge le sue normali attività ludiche: magari mentre gioca, disegna, mangia o fa il bagnetto. Ascoltando musiche e parole in inglese gli creerà intorno un ambiente dove l'inglese è abitualmente parlato. Evita di fargli ascoltare i CD rom mentre sta leggendo oppure mentre guarda la televisione, perché ciò potrebbe creare in lui delle confusioni.

Continua la lettura
56

Infine, quando sarà più grandicello, potrai iniziare con le immagini dei libri e le filastrocche in inglese e, se puoi e ne hai la capacità, parla in inglese con lui. Il bambino non è costretto, come te, a fare una traduzione da una parola italiana ad una inglese, ma se le sente pronunciare entrambe imparerà ad usarle indifferentemente in maniera del tutto spontanea e naturale. Ovviamente se anche voi, genitori siete abituati a parlare questa nuova lingua sarà più facile per tutti, ma se non è così cercate solo di utilizzarla almeno in determinate fasi della giornata, come una routine e ben presto tutti parlerete meglio e bene la lingua internazionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non forzarlo a parlare inglese e non rimproverarlo: l'apprendimento sin da piccoli è lento e graduale, ma naturale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come ridurre lo stress dei neonati

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Come fare ginnastica ai neonati