Come Insegnare Le Tabelline Ai Nostri Figli Senza Sforzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso le tabelline rappresentano un vero e proprio cruccio per i bambini in quanto risultano essere piuttosto complicate da imparare. Esse infatti necessitano di una certa memoria e di una buona dose di costanza e buona volontà. Riuscire ad impararle però non è impossibile come sembra. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter insegnare le tabelline ai nostri figli senza sforzo.

26

Occorrente

  • fogli bianchi, pastelli colorati
36

Ritagliarsi del tempo

I bambini, in modo particolare durante i primi anni di vita, hanno bisogno di essere seguiti ed aiutati in tutti i loro processi di cresciti. Questo vale anche per l'insegnamento delle tabelline, le quali possono essere davvero complesse da memorizzare. Pertanto un primo consiglio è indubbiamente quello di ritagliarsi un po' di tempo da dedicare al piccolo e piano piano cominciare a ripetere insieme tutte le tabelline, partendo da quelle più facili per arrivare a quelle più complicate.

46

Inventare una filastrocca

Successivamente prepariamo dei fogli con le tabelle vuote senza risultato. Possiamo usare benissimo un foglio stampato, con dei riquadri molto ampi. Sulle colonne verranno messi i numeri in ordine crescente, sulle righe sempre altri numeri in ordine crescente. Ogni fattore moltiplicato verrà messo nei riquadri con uno stesso colore. Associare un colore ad un numero renderà più piacevole questo percorso di apprendimento. Se il bambino ha molte difficoltà possiamo inventarci delle filastrocche simpatiche oppure delle canzoni che potranno rivelarsi molto utili. La musica ed i suoni in generale infatti sono davvero degli ottimi alleati per imparare nuove cose, soprattutto quando si è molto piccoli.

Continua la lettura
56

Usare dei giochi

Inoltre esistono dei giochi di legno che permettono di insegnare al bambino più in fretta le tabelline. Questi giochi consistono in dei tasselli che presentano i due numerini moltiplicati che, se girati, danno il prodotto. L'ultima fase è quella della memorizzazione vera e propria dove, ogni giorno, bisogna porgli i fogli bianchi e successivamente fargli ripetere ad alta voce le tabelline in ordine sparso in modo tale da far funzionare il ragionamento ed evitare che diventi troppo automatico. Senza ombra di dubbio è utile far ripetere il bambino poco prima di andare a letto. Durante il corso della giornata bisogna fargli delle domande per far funzionare al meglio questo apprendimento. Nel giro di poche settimane il bambino ripeterà le tabelline facilmente e in maniera automatica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad essere responsabile

Bambino

Come avere un buon dialogo con i figli

Bambino

Compiti a casa: come motivare i propri figli

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Gli errori più comuni nell'educare i figli

Bambino

10 regole per crescere figli felici e sereni

Bambino

Consigli a mamme single per gestire i figli da sole