Come insegnare l'orario ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventerà sicuramente più autonomo, se inizierà a capire come gestire il tempo, il momento del gioco e quello dello studio, sarà insomma più padrone della sua giornata. Imparare a leggere l'ora è, per un bambino, un passo molto importante. Basterà solo avere un po' di pazienza e di fantasia! I bambini apprendono presto, sarà nostro compito trovare il modo più semplice e divertente per insegnare a decifrare l'orario. Ecsco una semplissima e pratica guida su come farlo.

24

Il primo passo da fare sarà quello di spiegare che una giornata è formata da 24 ore, ogni ora da 60 minuti e ogni minuto da 60 secondi. A questo punto, decifrare l'ora da un orologio digitale sarà un gioco da ragazzi. Ma come fare con uno analogico? In realtà è più semplice di quello che si possa pensare. I bambini sono svegli e capiranno subito come fare. Ovviamente, almeno per iniziare, sarà indispensabile usarne uno con tutti i numeri segnati. Sicuramente il primo dubbio sarà: "Ma perché se le ore sono 24, sull'orologio ce ne sono solo 12?". Basterà spiegare che le lancette compiono ogni giorno due giri: da mezzanotte a mezzogiorno e da mezzogiorno a mezzanotte.

34

Possiamo ora spiegare sicuramente come vanno lette. Bisogna far capire che la lancetta delle ore non è sempre posizionata esattamente sopra il numero che indica. Cammina insieme a quella dei minuti, sono cioè sincronizzate e che man mano che la lancetta più lunga scorre, scorrerà anche quella delle ore.

Continua la lettura
44

A questo punto bisognerà spiegare il funzionamento delle lancette, una più lunga per i minuti e una più corta per le ore. Potrebbe essere divertente disegnare un orologio su di un foglio con le due lancette colorate: una più sveglia e sorridente, quella dei minuti, che corre nell'orologio e una invece più corta e cicciottella, con lo sguardo meno sveglio, che cammina lenta lenta, quella ovviamente delle ore. In questo modo rimarrà sicuramente più impressa la differenza delle due e assoceranno meglio le due funzioni. Il passo successivo riguarda la lancetta dei minuti. Iniziamo con 15, 30 e 45. Bisogna spiegare che l'orologio viene diviso convenzionalmente in frazioni di 15 minuti che si chiamano: un quarto d'ora, mezz'ora e tre quarti d'ora. Poi facciamo notare che tra loro ci sono delle linee più piccoline che misurano i 5 minuti. A questo punto siamo pronti a fare le prime prove, disegnando magari più orologi con lancette posizionate in modi differenti. Un gioco a indovinare, insomma. Poi facciamo lo stesso con un orologio vero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare l'arte del riciclo ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini