Come insegnare l'arte del riciclo ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il trascorrere degli anni, l'essere umano acquista una maggiore sensibilità per la tutela ambientale e, quindi, il riciclo rappresenta un ottimo mezzo per prendersi cura dell'intero pianeta Terra: in numerosi centri, esso è ormai una pratica obbligatoria, ovvero una questione di senso civico e rispetto sia del prossimo che della natura.
Potrete facilmente insegnare questi sani princìpi anche ai bambini, perché il riciclaggio dei rifiuti potrebbe diventare non soltanto un gioco, ma anche una meravigliosa arte: in casa, a scuola o all'aperto sarà possibile riutilizzare intelligentemente dei materiali di scarto e vi spiegherò come fare nei passaggi successivi di questa guida.

27

Occorrente

  • Pazienza e tempo da dedicare alle attività ecocompatibili
  • Giochi e iniziative stimolanti la creatività
37

In alcune Regioni della Penisola Italiana, esistono addirittura delle ludoteche del riuso e questo è il caso delle Marche con il progetto denominato "Riù", il cui obiettivo è quello di educare i giovani e i bambini alla minore produzione dei rifiuti e al riciclo degli stessi: ciò sarà possibile attraverso dei giochi e delle iniziative stimolanti la creatività delle persone e praticabile anche in casa.
Precisamente, avrete la possibilità di insegnare ai bambini che molteplici oggetti destinati al cestino si possono riutilizzare: ad esempio, la plastica e la carta (come le bottiglie o le confezioni di merendine) sono riutilizzabili per ottenere delle creazioni di fantasia (come un pratico portapenne o un utile sottovaso).

47

I bambini hanno un'enorme sensibilità per la natura e l'ambiente circostante: inoltre, essi sono capaci di apprendere e comprendere molto più di quanto si possa credere.
Potrete insegnargli l'arte del riciclo in qualunque momento della giornata, a cominciare dall'orario dei pasti: durante il pranzo o la cena, sarà possibile approfittarne per fargli capire quanto è importante non sprecare e quali sono le esatte quantità del cibo per loro.
Vi consiglio anche di iniziare a spiegare ai bambini la differenza esistente tra i vari materiali, ovvero distinguere l'umido dal secco e separare la plastica dal vetro e dai metalli: dopo questo passaggio, risulterà maggiormente semplice insegnare ai piccoli in quali contenitori bisogna raccogliere correttamente i rifiuti.

Continua la lettura
57

Ovviamente, questi valori devono rimanere validi anche quando i bambini staranno fuori casa, perché sarà importante che comprendano che l'ambiente non costituisce una discarica a cielo aperto e anche un minimo gesto di rispetto è indispensabile.
Siccome la più piccola cartina potrebbe causare danneggiamenti all'ambiente circostante, i bambini devono imparare che i rifiuti di contenuta entità sono dannosi quanto gli altri: bisognerà avere molta pazienza e disponibilità con i piccoli, specialmente perché essi adorano fare molte domande.
Naturalmente, un qualsiasi bambino sarà incline alla scoperta e alle nuove conoscenze: di conseguenza, consentirgli di sviluppare un senso civico fin da piccolo rappresenterà un bene per l'intera comunità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sono già attivi dei corsi scolastici per sensibilizzare i bambini alla seguente tematica, parlatene con i loro maestri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini all'arte

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare ai bambini a riciclare